Valutazione ambientale sul Piano Urbanistico di Castello

La giunta ha avviato la procedura per la valutazione ambientale strategica (VAS) sulla variante al piano attuativo del Piano Urbanistico Esecutivo (Pue) di Castello. Si tratta di un atto importante in vista dello spostamento della Mercafir e della conseguente possibilità di realizzazione del nuovo stadio nell’area di Novoli così liberata.

La proposta di variante sottoposta a Vas prevede a questo fine l’eliminazione della quota residua di direzionale pubblico e la conversione della quota ‘direzionale/servizi privati’ verso la destinazione ‘produttiva (artigianale e industriale)’, che potrà così contenere il nuovo mercato ortofrutticolo. Questo si renderà possibile attraverso la realizzazione di un insediamento concentrato a nord dell’area interessata dal Pue (in diretta continuità con la zona produttiva esistente).

Si prevede quindi il ridimensionamento della capacità edificatoria della destinazione direzionale/servizi privati originaria e la localizzazione di un’area destinata alla residenzialità/ricettività di transizione fra la zona produttiva/commerciale a nord e il complesso della scuola Marescialli nella parte più prossima al parco urbano.  

 

Fonte immagine corrierefiorentino.it 

Scroll to top of the page