Urban Food Festival, dal 4 maggio tre giorni all’insegna del vintage fra musica, fumetti, cibo e vinili

Musica, spettacoli, street food e tanto vintage all’insegna di vinili e fumetti. È Uff-Urban street food, il festival che dal 4 al 6 maggio animerà il Centro commerciale polifunzionale San Donato a Novoli. La tre giorni, promossa dalle associazioni culturali ‘Fumetti e dintorni’ e ‘La Sorgente dei sorrisi di Fucecchio’, è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re e dal presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. 

“Un evento che abbiamo accolto con piacere perché riguarda un settore molto particolare legato al vintage, al vinile e al fumetto – ha detto l’assessore Del Re – Un settore che richiama un pubblico di appassionati e che per tre giorni sarà abbinato a un’offerta particolare di street food per vivere in una nuova veste un luogo polifunzionale già molto animato come il centro polifunzionale di San Donato”.

“La piazza di San Donato sta diventando sempre più un luogo nel quale incontrarsi - – ha detto il presidente Balli –  e la zona ha bisogno di iniziative come questa. Tre giorni per assaggiare street food, cercare un fumetto o un disco raro e dare a tutti un’opportunità in più per stare insieme”.

FoodTruck provenienti dal territorio, con l’immancabile ‘carrettino’ del lampredotto, ma anche da tutta la penisola: orecchiette e scamorza affumicata alla piastra dalla Puglia, gnocchi, tigelle, piadine dall’Emilia Romagna, paella dalla Spagna, arrosticini abruzzesi, primi piatti al tartufo dal Mugello, e tanto altro. In programma degustazioni di vini, birra e liquori artigianali biologici. La manifestazione aprirà i battenti venerdì 4 maggio alle 11 con la cerimonia inaugurale, alla presenza dell’assessore Del Re. Le serate saranno animate da esibizioni della palestra Virgin Active San Donato Firenze e dai balli delle scuole di salsa e latinoamericano Ritmo Latino di Novoli; mentre Zumba sarà a cura dell’associazione Gio’ di Sesto Fiorentino, Fitness e Freestyle di Just Dance di Lastra a Signa, Swing dalla scuola Swingin’up Lindy Hop di Prato e Boogie Woogie e Rock and Roll dalla scuola Honky Tonk Train Blues di Calenzano. Alle 15 del sabato arriverà il Vespa Club Firenze, che avrà uno stand all’interno della manifestazione, così come la palestra Virgin Active. Domenica 6 alle 15.30 i ragazzi di ‘Interno 32’ di Peretola presenteranno i brani del loro ‘Equilibrioverticale’. Sempre domenica, alle 16.30, sarà la volta di Debora Castellucci con il gruppo MusicArtSister. Per tutti e tre i giorni sarà presente il mercatino di vintage con fumetti, dischi, cd, dvd, giocattoli. Ingresso libero dalle 11 alle 23. Per informazioni: uff.urbanfoodfestival@gmail.com. (sc)

Scroll to top of the page