Si alza il vento. Sette incontri presso il CSF Centro di solidarietà Firenze Onlus

In collaborazione col quartiere 1 e Cesvot dal 6 marzo

Negli ultimi anni “La Conchiglia”, Servizio di Prevenzione del CSF, ha realizzato il Progetto “Si

alza il vento” per offrire occasioni d' incontro con l’obiettivo di accompagnare le persone in un

cammino di crescita.

Da sempre c'è una grande attenzione alla persona, da parte del Centro di Solidarietà La Conchiglia. Oggi il CSF dispone di due comunità residenziali e di centri diurni per la marginalità e il disagio. Un programma per i migranti e, in particolare, il servizio di prevenzione che, dal 1984, opera anche nelle famiglie e nelle scuole. E', inoltre, in corso il progetto Genitori Insieme: un servizio di accompagnamento e sostegno ai genitori che intraprendono un percorso di educazione alla genitorialità.

La finalità di questi incontri “Si alza il vento”, in collaborazione col quartiere 1 del Comune di Firenze e di Cesvot, è migliorare la qualità della relazione con le persone più vicine (amici, familiari, colleghi di lavoro, etc…) e con sé stessi condividendo in gruppo temi di vita quotidiana in un percorso di sensibilizzazione e riconoscimento dei bisogni propri e altrui. L’ascolto e la condivisione di emozioni e sentimenti, consente ai partecipanti di intraprendere un cammino che porta ciascuno a scoprire dentro di sé potenzialità, risorse e capacità che rafforzano la fiducia in se stessi e il contatto con il proprio mondo interiore. In questo percorso di accoglienza di sé, il riconoscimento dei bisogni propri e altrui, l’imparare a rispettare tali bisogni, riscoprire le proprie capacità e risorse, permette alle persone di migliorare la qualità della vita e creare armonia ed equilibrio anche in presenza di sentimenti contrastanti.

Negli ultimi anni decine di persone hanno partecipato con grande entusiasmo ed interesse a questi incontri, ed alcuni hanno scelto di aderire ad altre iniziative offerte dal Centro di Solidarietà di Firenze. Per noi questo è un chiaro riconoscimento che ci stimola a riproporre un nuovo ciclo di incontri, certi di poter offrire occasioni di sostegno e condivisione a persone desiderose di migliorare la propria vita.

L'obiettivo del corso, in sette incontri, il martedì dalle 21 alle 23 dal 6 marzo al 17 aprile presso il CSF – Centro Solidarietà Firenze Onlus in via de' Pucci, 2, è di offrire occasioni di incontro, promuovere situazioni di confronto costruttivo; favorire l’espressione delle emozioni e dei sentimenti; riconoscere i bisogni; scoprire le proprie risorse e potenzialità.

Si richiederà un contributo di 10 euro che servirà per il progetto Ponterosso Alisei che organizza l'iniziativa “Mela Canto” martedì 10 aprile, alle ore 21, presso il Salone San Frediano in via dell'Anconella, 3. Uno spettacolo canoro in cui si esibiranno numerosi artisti. (s.spa.)

Il CSF – Onlus è invia de’ Pucci, 2. Tel. 055/282008, Fax. 055/287822, sito web: www.centrosolidarietafirenze.it - e-mail: prevenzione@csfirenze.it

Scroll to top of the page