Scambio di auguri tra il sindaco Nardella, l’assessore Funaro e i nonni fiorentini al Mandela Forum

Pomeriggio di festa tra musica, balli e gli sketch del conduttore Masti

Pomeriggio di festa per lo scambio di auguri di buon Natale e felice anno nuovo al Mandela Forum per 400 nonni fiorentini che frequentano i Centri anziani e le associazioni dell’età libera cittadini. Musica, canzoni tradizionali fiorentine intonate dal menestrello Beltrando, balli dei ballerini della Scuola di ballo Tomasiello, l’esibizione al violino del sindaco Dario Nardella e gli sketch del conduttore Alessandro Masti hanno allietato l’iniziativa organizzata dall’assessorato al Welfare guidato da Sara Funaro, alla quale hanno partecipato anche i presidenti del Quartiere 2 Michele Pierguidi, del Quartiere 3 Alfredo Esposito, del Quartiere 4 Mirko Dormentoni, del Quartiere 5 Cristiano Balli e la vicepresidente del Quartiere 1 Patrizia Bonanni. Presenti anche il direttore soci Unicoop Firenze Luciano Rossetti e il presidente e il direttore dell’Asp Firenze Montedomini Luigi Paccosi ed Emanuele Pellicanó.
“È un pomeriggio all’insegna dell’affetto per i nostri anziani, per stare loro vicino e per scambiarci gli auguri di Natale - ha detto il sindaco Nardella -. A Firenze abbiamo più di 100mila persone che hanno piú di 65 anni, che non chiamo anziani ma ‘diversamente giovani’. Persone che talvolta hanno un’energia talmente grande da superare quella di un 20 enne. Persone che hanno tanta voglia di fare e passione, ma anche fragilità e paure: spesso, infatti, vivono soli e, alcuni di loro, in condizioni economiche difficili”. “Per questo per l’anno prossimo abbiamo deciso di mettere in pratica azioni concrete a sostegno degli anziani - ha spiegato il sindaco - e delle famiglie che  hanno anziani malati o disabili. I nonni sono una parte straordinaria della nostra città, un motore di energia e passione e di valori per Firenze”.
“É stato un pomeriggio bellissimo - ha detto l’assessore Funaro - che abbiamo organizzato per riunire in un momento di festa tutti gli anziani o ‘diversamente giovani’, come ci piace chiamarli, che frequentano i nostri Centri dell’età libera e le associazioni della città. Volevamo far sentire loro la nostra vicinanza, regalando loro un momento di festa e di gioia”. “L’iniziativa di oggi pomeriggio, oltre ad offrire l’occasione per scambiarci gli auguri - ha continuato Funaro - è un modo allegro per stare insieme, per dialogare e festeggiare il Natale. Pensavamo che fosse importante, oltre che offrire supporto e assistenza quotidiana, far sentire ai nostri anziani la nostra vicinanza con un momento divertente. La nostra amministrazione ha a cuore gli anziani. Pensiamo, infatti, che non serva dare loro solo assistenza, ma che sia importare anche offrire momenti belli e speciali in compagnia”.
Il menestrello Beltrando, accompagnato dal maestro Francesco Giannotti, ha fatto sorridere gli anziani in sala e ricordare i bei tempi che furono intonando varie canzoni fiorentine tra cui ‘Firenze’ e ‘In riva all’Arno’. In diversi si sono improvvisati cantanti, anche se solo sottovoce, quando il Beltrando ha cantato ‘La porti un bacione a Firenze’ e ‘Firenze sogna’ accompagnato dalla musica della pianola del maestro Giannotti e del violino del sindaco Nardella.
“Aver riunito gli anziani che frequentano i Centri anziani e le varie associazioni cittadine per scambiarci gli auguri è stato un bell’appuntamento - hanno detto i rappresentanti dei Quartieri -. Grazie al sindaco Nardella e all’assessore Funaro per il bel pomeriggio in allegria per i nostri anziani”.
Il pomeriggio al Mandela si è concluso con   l’esibizione dei ballerini senior della Scuola Tomasiello impegnati nel valzer inglese, nel tango e nel valzer viennese. A seguire brindisi, panettone e pandoro per tutti, serviti dagli studenti dell’istituto alberghiero Buontalenti, e balli in pista per gli anziani ospiti in sala. (fp)

Scroll to top of the page