Morte di Idy. Articolo 1-MDP, Firenze riparte a sinistra, Gruppo Misto, Movimento 5 Stelle: “Abbiamo chiesto: il lutto cittadino, la collocazione di una targa commemorativa ed un sostegno concreto verso la famiglia”

“Dispiaciuti dal diniego alla discussione da parte del PD”

“Gli avvenimenti accaduti lunedì scorso ci hanno profondamente colpito. Idy era un uomo di 54 anni, da 20 anni in Italia, amato da tutto il quartiere.

Non si tratta di un omicidio a sfondo razziale, almeno non dichiaratamente – sottolineano i consiglieri di Articolo 1 – MDP, Frs, Gruppo Misto e M5S – ma un pensiero alla tragedia di piazza Dalmazia, sovviene. Uccidere un cittadino, scegliendo una persona dalla pelle nera, senza nessun'altra motivazione deve portarci al dubbio e ad una riflessione.

Sulle parole dello storico Portelli, riflettiamo: “In ciascun luogo e tempo storico, la pazzia prende le forme che gli propone la “ragione” che ha intorno (…), e faccia davvero quello che sente ripetere che avrebbe fatto”.

Viviamo un momento storico e sociale particolare, dove si alimentano tensioni e qui la politica deve intervenire.

La magistratura farà la sua parte, ma la costruzione di una convivenza di pace passa attraverso il riconoscimento del dolore, ma soprattutto con un'azione forte della politica.

Abbiamo proposto come gruppi – aggiungono i consiglieri – un atto con dei provvedimenti puntuali: il lutto cittadino il giorno del funerale di Idy, la collocazione di una targa commemorativa ed un sostegno concreto verso la famiglia di Idy.

Questo non è stato possibile poiché il PD non ha consentito la discussione in Consiglio comunale.

Troviamo sconcertante tale censura; porteremo avanti, comunque, l'atto perché secondo noi è necessario che l'amministrazione comunale rinsaldi, anche con questi atti, i legami delle comunità presenti sul territorio per collaborare insieme per un futuro senza violenza. Come consiglieri esprimiamo la nostra vicinanza ed il nostro cordoglio alla famiglia di Idy”. (s.spa.)

Scroll to top of the page