Memoriale di Auschwitz all'Ex 3, Rossi (Articolo 1-MDP): "Un progetto da realizzare il prima possibile"

Lo stato dell'arte in un Question Time. "Seguiremo con attenzione i prossimi step per la costruzione dello spazio museale"

Il capogruppo di Articolo 1-MDP Alessio Rossi ha interrogato nel corso del Question Time la giunta sullo stato dell'arte della realizzazione del Memoriale di Auschwitz e della Resistenza a Gavinana, negli spazi dell'Ex 3.

"L'assessore Giorgetti ha chiarito che l'amministrazione comunale è in attesa dell'erogazione dei fondi da parte della regione Toscana per far partire i bandi di gara – ha commentato Rossi –. I lavori hanno già ottenuto i finanziamenti del Ministero dei Beni Culturali, e i tempi di realizzazione sono stati previsti in due anni. Il Memoriale sarà composto dai servizi al piano terra (bookshop, guardaroba, servizi igienici), il memoriale al primo piano e la biblioteca, con accesso indipendente, su due piani".

"Seguiremo con attenzione il proseguimento dell'iter, che ha registrato fin qui un notevole ritardo, suscitando tra l'altro la preoccupazione dell'Aned, l'associazione dei deportati nei campi nazisti, perché questo spazio museale così importante per la città di Firenze e per la memoria storica dell'Olocausto e della Resistenza possa essere realizzato quanto prima" ha concluso Rossi. (fdr)

Scroll to top of the page