Via libera del consiglio comunale al parcheggio all’ex Meccanotessile

Il progetto prevede 80 posti auto e la sistemazione a verde del fronte su via Alderotti

Un nuovo parcheggio pubblico nel cuore del quartiere di Rifredi. Il consiglio comunale ha approvato oggi il progetto definitivo dell’area di sosta che sarà realizzata all’interno dell’ex Meccanotessile.
“Si tratta di un progetto molto importante e molto atteso – sottolinea l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti –. Con questo parcheggio restituiremo stalli di sosta ad un quartiere che, con i lavori della tramvia, ha visto una riduzione dei posti auto in strada”.
Il progetto interessa la porzione di area prospiciente via Alderotti di circa 2.900 metri quadrati. L’intervento prevede la demolizione del muro di cinta e la realizzazione del parcheggio pubblico da 80 posti con stalli di sosta disposti a pettine su due file con una corsia centrale per l’accesso e la manovra. L’area di sosta sarà a una quota inferiore al livello stradale di circa 50 centimetri e le due zone saranno raccordate con una modesta scarpata erbosa dove saranno collocate sedute, rastrelliere per le biciclette e un filare di nuovi alberi. La scelta è caduta sul carpinus betulus fastigiata, la stessa essenza già piantumata lungo la linea 3 della tramvia da Statuto a via Tavanti e che si caratterizza per tolleranza all’inquinamento e resistenza alle malattie, oltre che per essere una pianta autoctona.
Completa l’intervento la realizzazione della rete di smaltimento delle acque piovane e dell’impianto di illuminazione pubblica. Il parcheggio sarà accessibile da via Alderotti e separato dal resto dell’area ex Meccanotessile da una recinzione. Prevista anche la riqualificazione con allargamento del marciapiede adiacente all’area del parcheggio.

Oggi in sede di approvazione del consiglio comunale è stato introdotto un emendamento, anche a seguito degli approfondimenti nelle commissioni consiliari, che “escluda un futuro collegamento carrabile con la viabilità di via Maestri del Lavoro e via Santelli/via Lombroso ma che preveda un percorso pedociclabile”.

Per il progetto, che adesso dovrà essere redatto nella forma esecutiva in modo da poter poi bandire la gara di appalto per l’esecuzione dei lavori, sono stati stanziati 750mila euro. (mf)

Scroll to top of the page