Lavori Publiacqua, da lunedì riapre una corsia di via dei Bardi

Prosegue il cantiere in piazza Sauro: dopo l'intervento sull’acquedotto in programma il risanamento urgente della pavimentazione dell’intera area

Lunedì riaprirà una corsia in via dei Bardi. I lavori di Publiacqua per la realizzazione della nuova cameretta dell’acquedotto tra Ponte Vecchio e via Guicciardini stanno procedendo come da programma e quindi ad oggi è confermato per lunedì 12 febbraio l’avvio della fase successiva dell’intervento. Si tratta del rifacimento in pietra di marciapiedi e carreggiata di via dei Bardi, già iniziata in questi giorni, e che sarà effettuato in modo da lasciare una corsia e un marciapiede sempre disponibili. Dal punto di vista della circolazione, verrà istituito un senso unico verso lungarno Torrigiani, prevista inoltre la chiusura del primo tratto Borgo San Jacopo da via dei Bardi a via Belfredelli. La viabilità alternativa per i veicoli diretti verso piazza dei Frescobaldi sarà quindi via Guicciardini-via Bardarori-via Belfredelli e rientro in Borgo San Jacopo.

Per quanto riguarda il cantiere parallelo di Publiacqua in piazza Sauro, le durante le lavorazioni è emersa una situazione delle tubazioni peggiore del previsto e questo ha comportato un allungamento delle operazioni, anche a causa della pioggia degli ultimi giorni. Per questo è stata decisa una proroga dei provvedimenti già in vigore e da lunedì 12 febbraio per una settimana è stato programmato  i lavori urgenti di rifacimento provvisorio della pavimentazione. Lo stato del lastrico in piazza Sauro si presenta deteriorato tanto da richiedere un intervento urgente di risanamento, anche in vista dell’avvio dei lavori in via dei Serragli previsto ad aprile. Si tratta quindi di un risanamento temporaneo che prevede la rimozione delle pietre, fortemente ammalorate, e la realizzazione di una pavimentazione con sottofondo e lo strato superficiale in conglomerato con finitura grigia già approvato per l’intervento in corso in via Micheli. Da lunedì 12 febbraio le lavorazioni andranno a interessare l’area della piazza compresa tra i lungarni e l’incrocio con Borgo San Frediano e piazza Santo Spirito. Dal punto di vista della circolazione, i veicoli provenienti da Borgo San Frediano potranno svoltare in via dei Serragli oppure proseguire a diritto in via di Santo Spirito (con la riapertura e il cambio di senso del tratto piazza Sauro-via Maffia) mentre sarà vietata la svolta a sinistra verso Ponte alla Carraia. Da lunedì quindi sarà ripristinata la consueta viabilità sulla direttrice via Sant’Agostino-via Mezzetta da via dei Serragli a via Romana. (mf)

Scroll to top of the page