Gelato Festival 2018, parte da Firenze il tour per scoprire il miglior gelatiere al mondo

Al piazzale Michelangelo la tappa inaugurale fino a domenica. Oggi il taglio del nastro con il sindaco Nardella e l’assessore Del Re

Parte oggi da Firenze il Gelato Festival 2018, che fino a domenica animerà il piazzale Michelangelo con 16 tra i migliori gelatieri artigianali italiani. Una tre giorni all’insegna del gelato di qualità declinato in tutte le sue forme. Per fiorentini e turisti, un’occasione per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative a tema e laboratori didattici allestiti nei tre food truck con vista sulla città. Al taglio del nastro questa mattina erano presenti, tra gli altri, il sindaco Dario Nardella e l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re.

“Siamo molto contenti dello sviluppo straordinario di un’idea che negli anni è diventata un progetto fiorentino, poi nazionale e internazionale – ha detto il sindaco Nardella – Il gelato, del resto, lega la propria storia a quella di Firenze e al nome di Bernardo Buontalenti, che ha portato la genialità di un prodotto fino ad allora sconosciuto. C’è un pezzo di Firenze in ogni gelato artigianale che si mangia nel mondo ed è giusto ricordarlo”.

“Un appuntamento ormai imperdibile al quale la città tiene molto – ha detto l’assessore Del Re – Il saper fare e l’artigianalità sono da sempre parte integrate dell’identità della nostra città e il gelato ne rispecchia la massima espressione in ambito alimentare. Un progetto dalla dimensione sempre più internazionale, che porta il nome di Firenze e del gelato nel mondo con enorme prestigio”.

Da sabato 28 aprile a domenica 1 maggio il Gelato Festival si sposterà a Roma negli spazi di Villa Borghese. Queste le prime due tappe della manifestazione, organizzata in collaborazione con Carpigiani e Sigep – Italian Exhibition Group: la nona edizione di un tour che, nelle settimane a seguire, toccherà anche Torino, in piazza Vittorio Veneto il 5 e 6 maggio, e Milano, in piazza Castello il 12 e 13 maggio. Da giugno la kermesse si sposterà invece all’estero con le tappe in Germania (1-2 giugno), Polonia (9-10 giugno), Inghilterra (23-24 giugno) e Austria (6-7 luglio). Il programma continentale culminerà con la All Star a Firenze (14-16 settembre), la gara dei campioni, che riunisce e mette a confronto su un unico palco tutti i vincitori del Gelato Festival dal 2010 ad oggi, prima di varcare l’Atlantico per l’edizione americana, in otto tappe.

La tappa d’esordio del Gelato Festival 2018 segna anche il primo appuntamento pubblico dei Gelato Festival World Masters 2021, la sfida per i migliori gelatieri artigianali del pianeta, un percorso con centinaia di prove in quattro anni su cinque continenti, con giurie tecniche e popolari per aggiudicarsi il titolo di campione mondiale. Non si tratta solo del principale torneo internazionale di categoria, ma di un progetto di posizionamento strategico del gelato artigianale e di tutta la filiera, con l’obiettivo di coinvolgere nella sfida 5mila chef gelatieri da tutto il mondo e generare un +15% di indotto per il settore, con un media value globale per il made in Italy stimato in 50 milioni di euro.

Il Gelato Festival ha debuttato a Firenze nel 2010 ispirandosi all’ideazione della prima ricetta di gelato per mano di Bernardo Buontalenti nel 1559. Da allora, la manifestazione ha allargato i propri confini espandendosi prima nel resto d’Italia, poi in Europa e, dal 2017, anche negli Stati Uniti, con un totale di 64 festival realizzati, prima di arrivare al campionato mondiale dei Gelato Festival World Masters 2021. Per info e aggiornamenti: www.gelatofestival.it. (sc)

 

Scroll to top of the page