Florence Paddle Games, da domani a domenica la tre giorni internazionale nelle acque dell’Arno

Torna Florence Paddle Games, la tre giorni dedicata al mondo dello Stand Up Paddle che da domani a domenica animerà l’Arno all’altezza della Galleria degli Uffizi. L’evento è ospitato dalla storica Società Canottieri Firenze.

“Una manifestazione molto bella che mette Firenze al centro dell’attenzione internazionale – ha detto l’assessore allo Sport Andrea Vannucci – su una disciplina che raccoglie un numero sempre maggiore di appassionati non solo sul mare ma anche sul nostro fiume. Un evento che porterà in città tantissimi atleti impegnati in una affascinante tre giorni nelle acque dell’Arno”.

All’interno della manifestazione, sabato 28 aprile, si svolgerà la Uffizi Sup Race, gara valida anche per il punteggio del World Ranking come ‘regional event’ del circuito The Paddle League e seconda tappa nazionale del campionato Surfing Fisw con tutte le categorie della Federazione ufficiale Coni, inclusi giovani, giovanissimi e amatori. La Uffizi Sup Race sarà quindi anche gara amatoriale con partenze scaglionate per dare il giusto risalto a tutti i paddlers. Domenica 29 aprile in programma anche la Junior Uffizi Cup, la prima gara dedicata a tutte le categorie under 18 in Italia, con uno spettacolare percorso intorno alle arcate di Ponte Vecchio. Lo stesso percorso vedrà sfidarsi tutti nella Florence Fun Race, competizione unica con tavole messe a disposizione dall’evento per affrontare le spettacolari heats nel centro di Firenze. Altissimo il livello degli ospiti internazionali grazie alla partecipazione del campione del mondo in carica, l'ungherese Bruno Hasulyo, della campionessa europea e vice campionessa del mondo Olivia Piana, francese, e della vice campionessa europea e campionessa spagnola Susak Molinero. Tutti i top paddlers italiani saranno a Firenze nel prossimo weekend, a partire dai vincitori delle passate edizioni, i fratelli Leonard e Claudio Nika a Paolo Marconi e Martino Rogai, organizzatore della manifestazione. Presenti anche Caterina Stenta e Chiara Nordio, rispettivamente prima e seconda a Livorno, e la compagna di nazionale Laura Dal Pont. La Florence Paddle Games si farà inoltre promotrice del progetto We Are Water invitando gli atleti in gara a raccogliere eventuali rifiuti o materiali plastici nel fiume. Sarà inoltre presente la scuola di adaptive surf e sup Surf 4 All  di Tirrenia, con due atleti disabili che parteciperanno alla gara con il sit-pad. La manifestazione non è aperta al pubblico e l'area del Circolo Canottieri Firenze sarà accessibile soltanto ai partecipanti, ma le gare saranno comunque gratuitamente visibili dai lungarni. Per informazioni www.florencepaddlegames.com. (sc)

Scroll to top of the page