Festa della donna, nelle Biblioteche fiorentine 8 marzo tra libri e dibattiti

Ecco tutte le iniziative

Libri, reading, presentazioni, dibattiti e spunti di riflessione: così nelle Biblioteche fiorentine si celebra l’8 marzo, domani, Festa della donna. Le proposte di lettura e gli incontri proseguono poi per tutto il mese.

 

Di seguito alcuni degli appuntamenti, qui il programma completo: http://www.biblioteche.comune.fi.it/export/sites/bibliotechecomunali/materiali/biblioteca_delle_oblate/marzo_donna_generale2018.pdf

 

 

Biblioteca delle Oblate

 

Giovedì 8 marzo, ore 10.30, Sala Conferenze

La V Commissione incontra le Biblioteche Comunali Fiorentine. Interviene la Presidente della V Commissione del Consiglio comunale di Firenze. Segue La forza dei libri: donne raccontano... donne raccontate, performance dell'Associazione Donne di carta -Persone libro.

 

Giovedì 8 marzo, ore 18.00, Sala Conferenze

Presentazione del libro Siete contenti? Il libro di Ilaria (Sole Ombra Edizioni).

Saluti della Presidente della V Commissione del Consiglio comunale di Firenze. Saranno presenti gli autori: Susanna Bausi, Titta Meucci, Marco Nannini ed altri. Letture: Ada Bausi. A cura di SoleOmbra Associazione.

 

 

Biblioteca Thouar

 

Giovedì 8 marzo, ore 17.00, Sezione ragazzi

Bambine (e bambini) ribelli, Storie di forza e coraggio al femminile, storie di donne che in periodi storici e luoghi diversi, hanno combattuto ingiustizie, discriminazioni e pregiudizi cambiando il mondo per sempre. Conosceremo assieme la vita e le battaglie di poetesse e scienziate, attrici, pittrici e astronaute. Tante eroine diverse accomunate dalla determinazione con cui hanno portato avanti i loro sogni e le loro scelte. Letture scelte dal bestseller Storie della buonanotte per bambine ribelli (Mondadori, 2017).

Su prenotazione, per bambini da 8 anni in su.

 

 

Biblioteca Fabrizio de Andrè

 

Giovedì 8 marzo, ore 17.00

Presentazione del libro

L’assonometria del Caso di Chiara Miryam Novelli, (Amazon publishing, 2017). Sarà presente l’autrice. Ingresso libero.

 

 

Biblioteca Luzi

 

Giovedì 8 marzo, ore 17.30

Reading collettivo di testi poetici "Ogni poesia aspira a farsi voce" (Paul Zumthor)

 

 

Biblioteca Villa Bandini

 

Giovedì 8 marzo, ore 17.00, Sala Paradiso

Ciclo di incontri: Scrivere leggere donne. Un percorso tra letteratura e psicoanalisi. I Incontro: Il possesso. Con Lorenzo Zino, psicanalista; Irma Morieri, psicanalista. A cura di Irma Morieri.

 

 

Biblioteca Orticoltura

 

Giovedì 8 marzo, ore 17.30

Ciclo di cinque incontri Letteratura e psicanalisi, III Incontro: Agota Kristof, Trilogia della città di K. In occasione della Festa della donna, l'incontro è dedicato alla scrittrice ungherese, naturalizzata svizzera, che ci accompagna attraverso percorsi emotivi unici e sconvolgenti.

Interviene Giulia Lorenzini, psicanalista. In collaborazione con l’Associazione Extimité. Ingresso libero Bibliografia con scaffale espositivo

“La magia delle donne: streghe e stregoneria nei libri della biblioteca”

 

 

Biblioteca Buonarroti

 

Giovedì 8 marzo, ore 17.00

Inaugurazione della mostra insieme alle fotografe. Introduzione su Arte fotografica al femminile di Sergio Casprini, storico dell’arte.

Segue il video. Fotografia come Arteterapia

a cura delle fotografe. Introduce Cecilia Brogi, arteterapista

 

 

http://www.biblioteche.comune.fi.it/export/sites/bibliotechecomunali/materiali/biblioteca_delle_oblate/marzo_donna_generale2018.pdf

Scroll to top of the page