C’era una Svolta. Manuela Bollani e la MaBoh Band al Teatro Puccini di Firenze martedì 27 marzo alle ore 21

Presentato dal presidente della Commissione ambiente Fabrizio Ricci, presente anche la consigliera Stefania Collesei, lo spettacolo finanziato dai Lions per l’ambiente “Una rotonda green contro lo smog”

Presentato in Palazzo Vecchio lo spettacolo “C'era una Svolta” mirato alla raccolta fondi per la realizzazione di una rotonda green contro lo smog.

“Con questo progetto – ha sottolineato il presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci – si cercherà di intervenire in alcune aiuole cittadine, che sono il biglietto da visita per una città, sia su un fattore estetico che migliorando la qualità dell'aria mettendo a dimora piante che mitigano l'inquinamento e che assorbano le particelle tossiche presenti nell'aria. E' un nostro impegno, da sempre, l'abbattimento del CO2 per migliorare l'ambiente in cui viviamo”.

“L'impegno dei Lions è stato molto importante nella fase di relazione del nuovo regolamento del Beni Comuni che, come amministrazione, abbiamo portato a termine – ha aggiunto la consigliera Stefania Collesei – e che adesso sta vivendo la fase attuativa”.

I Lions della I e II Circoscrizione (Firenze e dintorni) si uniscono per finanziare specifici interventi di piantumazione di alcune piante arbustive sempreverdi, che hanno la capacità di intercettare vari tipi di sostanze contaminanti presenti nell’aria e quindi di ridurne l’inquinamento: come noto,

l’inquinamento atmosferico rappresenta il più grande rischio ambientale per la salute.

Nell’ambito del progetto del Comune di Firenze per la cura condivisa dei beni comuni urbani (al quale i Lions hanno dato un prezioso contributo con il loro costante ed autorevole impegno nel percorso della cittadinanza attiva), i Club si uniscono per promuovere un service per l’ambiente il cui slogan è una rotonda green contro lo smog: con la finalità di finanziare specifici interventi di piantumazione di una o più rotonde stradali. Recenti studi (fra cui quelli del Centro di ricerca per l’orticoltura di Pescia e dell’Università degli Studi di Firenze) hanno infatti accertato che alcune piante arbustive sempreverdi hanno la capacità di intercettare vari tipi di inquinanti e quindi di migliorare la qualità dell’aria che respiriamo. www.lions108la.it

Non solo nell’ambito dei beni comuni urbani ma anche nei nostri giardini, sui terrazzi, nei cortili scolastici, nei parchi giochi e lungo le tratte autostradali, queste barriere verdi possono aiutarci a ridurre l’inquinamento dell’aria.

La realizzazione di questo progetto innovativo comporterà una raccolta di fondi provenienti da donazioni private ma, soprattutto, dal ricavato dello spettacolo “C’era una Svolta”, che avrà luogo martedì 27 marzo 2018 al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41).

Scritto e ideato dalla cantante ed attrice Manuela Bollani, nell’ottica di ribaltare alcuni stereotipi tipici del mondo delle favole, l’eclettica interprete (sorella del celebre compositore e pianista Stefano Bollani, che, con la produzione di Rockopera, mette il sigillo allo show) si esibirà, tra monologhi e canzoni, in un vivace spettacolo musicale, accompagnata dalla MaBoh Band. Il pubblico fiorentino ha già avuto modo di apprezzarla per le sue doti vocali e per l’indiscutibile simpatia, in occasione del concerto Bollani and friends del 2011 al Teatro Verdi: un altro spettacolo di grande successo organizzato dai Lions fiorentini a scopo benefico.

Un appuntamento da non perdere, che accomuna grandi e piccini in un viaggio immaginario, che farà ridere ma anche riflettere. (s.spa.)

Lo spettacolo è patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze.

Sostengono il progetto: Azimut Capital Management, Ethica Srl.

Media partner: Radio Toscana, Toscana Oggi.

C'era una Svolta
C'era una Svolta
Scroll to top of the page