Alessio Rossi e Stefania Collesei (Art 1-Mdp): "No alla privatizzazione della rete del gas: il Comune di Firenze ostaggio di Massarosa"

Queste le dichiarazioni del capogruppo di Articolo 1-Mdp Alessio Rossi e della consigliera Stefania Collesei

"Siamo contrari alla delibera che cambiando lo Statuto di Toscana Energia fa perdere la maggioranza ai Comuni a vantaggio di Italgas. 

È sbagliato consegnare al privato un'azienda che ha una ottima gestione economica e una buona redditività. Sbagliato sotto il profilo dei dividendi perché il Comune di Firenze avrebbe potuto rafforzare il suo ruolo e invece ha rinunciato. Sbagliato sotto il profilo del controllo pubblico perché la maggioranza pubblica garantisce l'interesse degli utenti e dei territori. Sbagliato sotto il profilo della tutela dei lavoratori. Toscana Energia che aveva scelto di usare la clausola sociale come farà adesso a garantire gli assetti occupazionali, l'organizzazione del lavoro o il controllo sulle ditte in appalto? 

Per noi la strada giusta  rimane quella di non cambiare lo Statuto e casomai acquistare le quote dei Comuni che vogliono uscire perché in difficoltà economica. Possibile che dobbiamo essere ostaggio del Comune di Massarosa? 

Come gruppo abbiamo presentato emendamenti alla delibera, abbiamo richiesto l'audizione dei sindacati e del cda, abbiamo richiesto approfondimenti e documenti che non abbiamo ottenuto. 

Oggi il partito democratico e la Giunta scrivono una brutta pagina del consiglio comunale che abbiamo inutilmente cercato di fermare". (fdr) 

Scroll to top of the page