Firenze, culla dell’Umanesimo e del Rinascimento, è sempre stata in grado di generare una rinascita ponendo al centro l’essere umano, la cultura e l’arte. Oggi ciascuno può diventare protagonista della Rinascita.
Sostieni #FlorenceRebirthFund

No front page content has been created yet.
Follow the User Guide to start building your site.

Il Progetto

Grazie al ruolo simbolico di Firenze, come capitale umanistica che ha sempre messo al centro l’essere umano e la cultura, il Fondo della Rinascita rappresenta il primo passo per la costruzione di un vero e proprio laboratorio mondiale della Rinascita; che partendo da Firenze si estende a tutte le città di Italia e del Mondo.

Il Fondo per la Rinascita è stato istituito per rispondere alla crisi economica generata dalla pandemia post Covid-19 e per consentire ai cittadini e a tutto il mondo di continuare a fruire della grandezza della città di Firenze.

È destinato, in particolar modo, alla conservazione e manutenzione del nostro patrimonio artistico e culturale: Palazzo Vecchio, Ponte Vecchio, i nostri tanti musei civici e le nostre piazze, Piazza Signoria, Santa Croce, Santa Maria Novella. Per rendere tutti questi luoghi più fruibili e visitabili, con misure organizzative sempre più stringenti e per continuare ad organizzare mostre, eventi, laboratori dedicati ai più piccoli, iniziative a sostegno dei giovani artisti, delle valorizzazione dell’artigianato. Ma sarà destinato anche alla nascita di luoghi di ricerca e formazione dove poter affrontare le nuove sfide culturali, sociali, ambientali e tecnologiche, delle persone e del pianeta, per rendere Firenze la capitale del Nuovo Umanesimo.

La bellezza diffusa di cui è ricca la città non è solo un privilegio dei suoi abitanti, ma un dono fatto a tutta l’umanità dagli artefici che qui hanno operato, da Michelangelo a Leonardo da Vinci a Dante. Ogni cosa di Firenze, un’immagine, il dettaglio di un’opera, un pensiero di un poeta, fa ormai parte del tesoro spirituale e culturale dell’umanità. E poiché non ha mai smesso di donare al mondo il suo sapere, la sua bellezza e il suo genio, chiede oggi che il mondo possa continuare a riconoscerlo e restituirlo.

Firenze ha bisogno del mondo perché il mondo ha bisogno di Firenze.

Per informazione: telefono +39 055 2768061; email florencerebirthfund@comune.fi.it

Sostieni la rinascita

  • Con carta di credito
  • Attraverso bonifico bancario IBAN: IT75I0306902887100000300015
    Causale: Fondo per la Rinascita - Emergenza Covid-19

Le erogazioni liberali, effettuate nell'anno 2020, in favore dello Stato, delle regioni, degli enti locali territoriali, di enti o istituzioni pubbliche, di fondazioni e associazioni legalmente riconosciute senza scopo di lucro, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 beneficiano degli incentivi fiscali previsti dall'art. 66 del Decreto Legge "Cura Italia" (Decreto Legge n.18 del 17 marzo 2020).

  • Puoi contribuire anche diffondendo la campagna “Sostieni la Rinascita” con attività di comunicazione e web marketing.
    Per maggiorni informazioni consulta l'avviso

I sostenitori

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che amano Firenze, ovunque si trovino.

Tutti i donors saranno nominati Ambasciatori di Firenze nel mondo e il loro nome verrà inserito:

  • in un “Albo dei donatori” che resterà negli archivi della Città;
  • in un’installazione digitale che verrà posta presso un luogo significativo della Città;
  • su questo sito.