Torna la "Festa della Matematica"

Incontri, conferenze e passeggiate incentrate sul matematico toscano Leonardo Pisano, detto Fibonacci.

Torna dal 15 marzo fino al 20 aprile la Festa della Matematica. L’evento, alla sua settima edizione, è rivolto soprattutto agli studenti  e mira ad esplorare ed approfondire tematiche relative al mondo della matematica. Quest’anno gli eventi ruoteranno tutti attorno alla figura di Leonardo Pisano, meglio noto come Fibonacci e scopritore della celebre “Successione di Fibonacci”.
L’inaugurazione della festa avverrà giovedì 15 marzo alle ore 11 presso il Consiglio Regionale Toscano (Palazzo Bastogi, via Cavour 18), nel Salone delle Conferenze dove Enrico Giusti terrà una conferenza dal titolo “Cosa sappiamo di Leonardo Pisano?”.

Il 23 marzo alle ore 17.30 presso l'Accademia “La Colombaria” (via Sant’Egidio 23), ci sarà l'incontro con Vincenzo Vespri su: “La successione di Fibonacci e la finanza”; alla stessa ora e sempre alla Colombaria, il 6 aprile Elisabetta Ulivi interverrà invece su “La successione di Fibonacci: le scuole d’abaco”; il venerdì successivo, stessa ora e stesso posto, Giuseppe Conti illustrerà "La successione di Fibonacci nella natura e nell’arte" per  mostrare come la serie del matematico toscano sia rintracciabile anche nella vita di tutti i giorni.
L’incontro conclusivo avverrà invece il 20 aprile, alle ore 17, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi (via Cavour 1), dove Leonardo Brunetti e Pierfrancesco Cecconi terranno un incontro su “Storie di conigli, corna di rinoceronte e cavolfiori”.

Ad accompagnare questa serie di incontri due interessanti iniziative: dal 5 al 20 aprile, si terrà una mostra all’Isis Leonardo da Vinci (via del Terzolle, 91) dal titolo “Un ponte sul Mediterraneo. Leonardo Pisano, la scienza araba e la rinascita della matematica in Occidente” e dedicata a Fibonacci e al suo ruolo di intermediario fra scienza araba e occidente nel XIII secolo. Assieme a questa sarà allestito un laboratorio chiamato “Leonardo Fibonacci e la matematica medioevale” a cui ci si può prenotare telefonando al 0557879594 o scrivendo a archimede@math.unifi.it.

Infine, saranno avviate le “Passeggiate matematiche tra i monumenti fiorentini”, un modo interessante e nuovo per scoprire la matematica presente nei monumenti della nostra città. Queste passeggiate avranno luogo il 28 marzo e l’11 aprile alle ore 15 ed è richiesta la prenotazione telefonando al numero 349.6528854 o scrivendo a giuseppe.conti@unifi.it.

La "Festa della Matematica”, patrocinata dalla Città Metropolitana di Firenze e dal Consiglio della Regione Toscana in collaborazione con il Comune di Firenze, è collegata a “MathSpaces”, un Progetto Europeo biennale nell'ambito di un programma Erasmus +, iniziato a dicembre 2016 con la finalità di aumentare spazi e momenti dedicati ad un nuovo modo di approcciarsi alla matematica. Gli enti partecipanti a questo progetto sono 5: Maison des Maths (Belgio), Fermat Science (Francia), Museu de Matemàtiques de Catalunya (Spagna), Il Giardino di Archimede (Italia), Imaginary (Germania).

Scroll to top of the page