Toponomastica femminile

Mappa dei luoghi, delle vie e piazze che a Firenze sono intitolate a donne che hanno avuto un ruolo importante per la città o per la storia.

La città di Firenze da sempre mostra particolare attenzione alle tematiche legate ai diritti delle donne e alla violenza di genere. Allo stesso modo il Comune di Firenze ha sempre tenuto in alta considerazione le figure femminili che storicamente si sono distinte per ruolo o attività, intitolando loro luoghi pubblici, strade e piazze. A questo proposito due sono le prossime intitolazioni previste:

- Lunedì 15, alle ore 11, la terrazza della Biblioteca delle Oblate, sarà intitolata a Marielle Franco, politica, sociologa e attivista brasiliana, consigliera comunale a Rio de Janeiro, presidente del comitato delle donne del consiglio comunale, impegnata nella difesa dei diritti umani. Marielle  fu assassinata il 14 marzo 2018 a Rio de Janeiro.

- Venerdì 19, alle 11, sarà dedicata a Maria Petroncini, prima donna chirurgo fiorentina, una via nella zona di Careggi. 
 

In allegato la mappa dei luoghi pubblici, strade e piazze intitolati a figure femminili:

Notizie correlate

Scroll to top of the page