San Giovanni per tre

La festa del patrono 2020 si fa in tre: Firenze, Torino e Genova unite in una grande piazza virtuale

Il prossimo 24 giugno, Festa di San Giovanni, sarà ricordata come un evento nazionale, capace di coinvolgere tre grandi città come Firenze, Torino e Genova, tutte accomunate dallo stesso santo patrono. Causa le misure di contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19, i festeggiamenti non saranno organizzati in modo tradizionale ma attraverso il format nazionale La Notte di San Giovanni, in diretta tv su Rai Premium (canale 25 ddt) alle 21 circa, in streaming su RaiPlay e sulla piattaforma digitale www.sangiovannix3.it

Le città metteranno in scena uno spettacolo comune per regalare due ore di emozioni, cultura, musica, intrattenimento e contenuti innovativi.

L’evento si chiamerà ‘San Giovanni per tre’ e avrà al suo centro divertimento, cultura e innovazione. Il ricco programma di iniziative toccherà alcuni tra i luoghi più iconici delle tre città:

  • a Torino la Mole Antonelliana e il Lingotto;
  • a Genova i Palazzi dei Rolli e il teatro Carlo Felice;
  • a Firenze Palazzo Vecchio e l’Abbazia di San Miniato.

La festa, attraverso i rispettivi contenuti culturali e artistici, abbraccerà virtualmente le tre città in un grande spettacolo corale. La scaletta dell’evento prevede l’intervento di numerosi ospiti della scena culturale, musicale e televisiva italiana tra cui Luciana Littizzetto, Niccolò Fabi, Eugenio in Via di Gioia, Guido Catalano, Suor Cristina, e l’orchestra del Teatro Regio a Torino; Maurizio Lastrico, Pippo Lamberti, Alfa, Vittorio Descalzi e l’orchestra del Teatro Carlo Felice a Genova; Carlo Conti, Irene Grandi, Piefrancesco Favino, Diodato e Zubin Mehta a Firenze.

Scroll to top of the page