Piazza Elia Dalla Costa, verso la completa riqualificazione

Finanziato il progetto per i lavori del secondo lotto che prevede la realizzazione di spazi conviviali, ludici e sportivi

Finanziato con altri 300mila euro il completamento del processo di riqualificazione di piazza Elia Dalla Costa nel rione di Gavinana. Vista la diffusa e variegata frequentazione della piazza si procederà alla realizzazione di spazi conviviali, ludici e sportivi anche nella parte della piazza non ancora interessata dai lavori.
Tra gli interventi in programma l'ampliamento dell’aiuola centrale, tra il campo di calcio e il parcheggio, che verrà dotata di una seduta perimetrale in muratura con cimasa in pietra serena. Sarà inoltre realizzata una nuova area giochi per i più piccoli di oltre 250 metri quadrati, con ingresso autonomo, pavimentazione in gomma colata e dotazione di giochi e panchine.
Altre opere previste: un campetto di street basket dietro il campo di calcio, al confine con via di Ripoli; un nuovo fontanello all’angolo tra il nuovo ingresso e il parcheggio; l'integrazione o la sostituzione di parti del sistema di smaltimento delle acque piovane; il rifacimento della pavimentazione drenante; la riorganizzazione  dello spazio verde limitrofo all’area cani con eliminazione della vecchia recinzione, installazione di una ringhiera in metallo e dotazione di tavoli e panchine ombreggiate da quattro nuovi pruni da fiore. Saranno infine risistemati anche il campo di calcio e la pista di pattinaggio.
Per quanto riguarda il patrimonio vegetale il progetto prevede complessivamente la messa a dimora di 13 nuovi alberi: 4 pruni da fiore, 3 querce rosse e 6 tigli.  I lavori dureranno almeno cinque mesi.


 

Scroll to top of the page