Nuovo Bauhaus Europeo: uno strumento di rigenerazione urbana

Iniziativa creativa interdisciplinare che coniuga armonia con la natura e l'ambiente, bellezza dei luoghi ed inclusività

Venerdì 6 maggio alle ore 10 presso il MAD - Murate Art District si terrà un evento di presentazione del Nuovo Bauhaus Europeo: uno strumento di rigenerazione urbana, organizzato da EUROPE DIRECT Firenze e da Murate Art District e inserito nella Notte Blu e nell'ambito degli eventi del Festival d'Europa 2022 che si terrà a Firenze dal 5 al 12 maggio.

Il Nuovo Bauhaus Europeo è un'iniziativa lanciata dalla Commissione europea che collega la strategia europea per l'ambiente ( il Green Deal che punta a far diventare l’Europa il 1° continente ad impatto climatico ZERO entro il 2050), alla nostra vita quotidiana e i nostri spazi di vita.
Si tratta di ripensare gli spazi urbani ispirandosi all'arte e alla cultura, tenendo presente i bisogni sociali della collettività con la funzionalità e incoraggiando il dialogo tra culture diverse, generi, età, il tutto in armonia con l'ambiente e la natura.

Il New European Bauhaus è quindi un movimento creativo e transdisciplinare in divenire che, sfruttando le sfide verdi e digitali, mira a trasformare le nostre vite in meglio.

L’evento sarà organizzato in due panel: il primo che ci darà modo di conoscere il Nuovo Bauhaus Europeo, le sue pratiche e le opportunità che offre, anche attraverso le testimonianze di persone direttamente coinvolte. Il secondo si focalizzerà sugli strumenti di rigenerazione urbana che offre l’iniziativa.

Questo il Programma:

10:00 – Saluti istituzionali
Cecilia Del Re  – Assessora all’urbanistica, ambiente e all’innovazione tecnologica del Comune di Firenze
Cosimo Guccione - Assessore alle politiche giovanili del Comune di Firenze
Valentina Gensini – Direttrice di Murate Art District

10:15 – Il Nuovo Bauhaus Europeo: estetica, sostenibilità, inclusività
Erminia Sciacchitano - Punto di contatto Nazionale New European Bauhaus
Ludovica Gregori – dottoranda dell’Università degli Studi di Firenze e vincitrice del Premio NEB Rising Stars under 30 2021
Chiara Moretti e Marco Nucifora – Shifting Lab
Coordina Giuseppe Lotti – Università degli Studi di Firenze

11:30 - pausa caffè

11:45 – Nuovo Bauhaus Europeo: uno strumento di rigenerazione urbana
Azzurra Muzzonigro – architetta
Lorenza Baroncelli – direttrice artistica della Triennale di Milano
Andrea Aleardi – Direttore Fondazione Michelucci
Cinzia Palumbo - Direttrice Centro Internazionale Studi Disegno Urbano
coordina Antonio Capestro – Università degli Studi di Firenze

L’evento è gratuito, si consiglia la prenotazione a MAD – Murate Art District: 0552476873 / info.mad@musefirenze.it

Sarà inoltre possibile seguire l’evento in streaming dal canale YouTube di EUROPE DIRECT Firenze e dal canale YouTube di Murate Art District ai link sotto indicati.

Scroll to top of the page