Nuova linea della Tramvia

Dal 30 gennaio, in zona viale Lavagnini, i lavori di Publiacqua propedeutici al progetto della nuova linea Fortezza-Libertà-San Marco.

Da sabato 30 gennaio, dopo una prima fase di saggi archeologici propedeutici effettuati nelle scorse settimane, iniziano i lavori di Publiacqua per realizzare la nuova grande conduttura dell’acquedotto in viale Lavagnini, piazza della Libertà e viale Matteotti. La nuova conduttura rientra nel programma di lavori complementari alla realizzazione della linea tranviaria Fortezza-Libertà-San Marco (variante al centro storico) ma consentirà anche un rilevante ammodernamento della rete idrica cittadina.
La predisposizione del cantiere su viale Lavagnini, che prevede restringimenti di carreggiata, è effettuata in orario notturno. 
I lavori saranno divisi in due macrofasi che termineranno il 20 marzo.

EFFETTI SULLA MOBILITÀ:
Dal 30 gennaio, per la prima fase dei lavori che durerà circa 50 giorni, il cantiere si svilupperà sulla semicareggiata di viale Lavagnini lato Student Hotel occupando due corsie e lasciando una corsia per i veicoli diretti verso la Fortezza. Il controviale rimarrà a disposizione per pedoni e pista ciclabile. Tre le corsie di viale Lavagnini in direzione piazza della Libertà, quella centrale dedicata alla svolta su via Leone X che consente di riprendere via Lorenzo il Magnifico verso piazza della Libertà/Le Cure, oppure viale Milton per rientrare su viale Strozzi oppure di arrivare a Statuto dal ponte provvisorio. Due delle corsie di viale Lavagnini da piazza della Libertà a via Leone X saranno indirizzate verso quest’ultima strada e una potrà continuare verso viale Strozzi. 


Nella seconda fase, che durerà circa 40 giorni, il cantiere andrà a occupare due corsie della semicareggiata di viale Matteotti verso piazza della Libertà. Quattro le corsie a disposizione della viabilità: due verso piazza della Libertà e altrettante verso piazzale Donatello. Il controviale sarà chiuso in corrispondenza del cantiere ad eccezione di titolari di passi carrabili e mezzi di soccorso. I lavori in corrispondenza dell’incrocio con via Fra’ Bartolommeo saranno organizzati in modo tale prevedere chiusure parziali con transito sempre consentito.

Viabilità alternativa: Chi arriva da viale Strozzi diretto verso piazza della Libertà può usare via Lorenzo il Magnifico, per poi proseguire anche verso le Cure oppure verso piazzale Donatello-Campo di Marte attraverso via Pier Capponi-via Benivieni. Per la direttrice verso la Fortezza e Statuto si può percorrere anche viale Milton.

 

Scroll to top of the page