NOTTE BLU 2022

Dedicata ai Giovani e al loro rapporto con l'informazione e i mezzi di comunicazione

La Notte Blu è l’iniziativa che EUROPE DIRECT Firenze organizza ogni anno in occasione della Festa dell’Europa. Quest’anno l’iniziativa, giunta alla tredicesima edizione, sarà dedicata all'Anno europeo dei Giovani e sarà uno degli eventi del Festival d'Europa 2022 che si svolgerà a Firenze dal 5 al 12 maggio. 

La Notte Blu è sempre stata un'iniziativa rivolta al grande pubblico con l'intento di coniugare momenti di riflessione e dibattito pubblico su tematiche europee con momenti di musica e socialità, si svolgerà anche quest'anno, nel complesso delle Murate, in Piazza delle Murate, venerdì 6 maggio a partire dalle ore 16:30 con un dibattito pubblico sul tema: “Il futuro della comunicazione sono i social media?” con 

  • Giacomo Guccinelli (Concept Artist – TheSign Academy)
  • Cosimo Guccione (Assessore alle Politiche giovanili del Comune di Firenze)
  • Ilaria Potenza (giornalista)
  • Lorenzo Pregliasco (direttore YouTrend)

Coordina Teresa Scarcella (La Nazione)

L’obiettivo è quello di parlare della comunicazione fatta dai giovani per i giovani, indagandone temi, modalità e mezzi, ma anche di sviluppare attività che mettano al centro i giovani partecipanti in quanto “produttori” di informazioni, approfondendo, ad esempio, l’utilizzo di strumenti e linguaggi alternativi a quelli classici.

 

Alle ore 17:30 in piazza delle Murate, sotto il loggiato del Murate Art District, Olga Pavlenko, artista ucraina, si esibirà nell'azione partecipativa Il Cielo, realizzata con la partecipazione di Cristina Mariani e in collaborazione con Centro Creazione Cultura. Il progetto prevede la pratica partecipativa che unisce le persone ad intrecciare una rete, con la stessa tecnica della rete militare, ma ricamando il disegno tradizionale ucraino che simboleggia il cielo pacifico, il cielo stellato che protegge e porta i sogni. Il progetto è itinerante e prevede varie tappe e incontri per realizzare questo intreccio a più mani - una preghiera collettiva. Secondo il vecchio detto «le mani curano il cuore». Il desiderio è d’incontrare la comunità ucraina che vive o ha trovato la casa nuova sul territorio, e non solo per realizzare insieme questo “cielo”.

A seguire
dalle ore 19:00: laboratorio artistico in piazza con Stencil Art Lab a cura di TheSign Academy: passa a trovarci e potrai ottenere il tuo gadget personalizzato
Ore 20:00: installazioni visive a cura di Bright Events
Ore 21:00: Loren in concerto accompagnati dal live painting di DREW NORI

Vi aspettiamo numerosi in Piazza delle Murate venerdì 6 maggio. Ingresso gratuito.

 

Scroll to top of the page