Liberazione di Firenze

11 agosto, il calendario delle celebrazioni per il 76° anniversario della liberazione della città dal nazifascismo

Martedì prossimo saranno trascorsi 76 anni dal quell'11 agosto 1944 quando, al suono della campana di Palazzo Vecchio (la Martinella), i fiorentini insorsero pronti ad affiancare i reparti partigiani che stavano entrando in città per scacciare definitivamente le truppe naziste in ritirata.

Come ogni anno il Comune di Firenze ha organizzato per l'11 agosto un calendario di commemorazioni per ricordare e celebrare quei fatidici momenti che riportarono dignità e libertà alla nostra città.
Ecco il calendario:

  • ore 7 – Palazzo Vecchio - Piazza della Signoria. Il suono della campana “La Martinella” annuncia la Liberazione di Firenze.
  • ore 8.30 – Esterno Stazione Leopolda – lato Via Elio Gabbuggiani. Cerimonia commemorativa in ricordo dei Soldati Sikh, Caduti per la Liberazione di Firenze nell’agosto del 1944.
  • ore 9 – Palazzo Vecchio – via dei Gondi. Deposizione di una corona di alloro alla lapide, dettata da Piero Calamandrei a ricordo della Liberazione di Firenze, murata sulla facciata di Palazzo Vecchio.
  • ore 9.45 –  Piazza dell’Unità Italiana. Cerimonia solenne  con deposizione di una corona di alloro e onore ai Caduti di tutte le guerre in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze.
  • ore 10.30 –  Arengario - Piazza della Signoria. Discorsi celebrativi in occasione dell’anniversario della Liberazione di Firenze.
Scroll to top of the page