La strategia forestale dell'Unione europea

La Commissione propone una nuova strategia per proteggere e ripristinare le foreste dell'Unione

Le tragedie a cui stiamo assistendo in questi giorni non fanno che ricordarci, come se fosse necessario, dell'importanza che ricoprono le foreste nel nostro ecosistema.

All'interno della cornice del Green Deal europeo la Commissione europea ha adottato la nuova strategia forestale dell'UE per il 2030.

Si tratta di una strategia che, sulla linea di quello che è il piano per l'ambiente dell'Unione, si pone l'obiettivo della riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 55% entro il 2030 e di contribuire al raggiungimento della neutralità climatica entro il 2050.

La strategia forestale dell'UE non si approccia al tema della salvaguardia delle foreste solo da un punto di vista ambientale ma tiene di conto anche aspetti sociali ed economici, sottolineandone la multifunzionalità e il ruolo cruciale del silvicoltori.

Come ben sappiamo, infatti,gli alberi  sono tra i nostri migliori alleati nella lotta al cambiamento climatico e in quella per la salvaguardia della biodiversità: rinfrescano le città, assorbono CO2, ci proteggono da inondazioni e riducono l'effetto della siccità.

Per maggiori informazioni sulla strategia forestale dell'UE visita il sito e guarda l'infografica in galleria

Gallerie correlate

Scroll to top of the page