La strage di piazza Dalmazia. Un ricordo di quel 13 dicembre 2011

Venerdì 13 alle 11 la cerimonia di commemorazione in piazza

È doveroso, per quanto doloroso, ricordare un evento che per Firenze è tuttora una ferita aperta: la strage di piazza Dalmazia del 13 dicembre 2011. Quel giorno la follia razzista di Gianluca Casseri uccise i senegalesi Samb Modou e Diop Mor, mentre il loro connazionale Moustapha Dieng fu ferito gravemente, tanto da rimanere irrimediabilmente disabile. La reazione della comunità senegalese, come di tutta la città, dalle istituzioni ai cittadini, fu immediata, sia nel manifestare sdegno che nel chiedere giustizia, ma ferite come queste resteranno aperte per sempre, almeno finché la nostra società non “maturerà” quel tanto da non farle succedere più. Allora saranno solo un imprescindibile monito.

Il 13 gennaio 2012, in piazza Dalmazia, è stata eretta una lapide per ricordare le vittime dell'attentato e per sottolineare il ripudio di Firenze verso ogni forma di razzismo.
Il prossimo 13 dicembre alle 11, presso questa stessa lapide, si terrà una commemorazione in ricordo della strage. È auspicata la più ampia partecipazione dei cittadini.

Scroll to top of the page