La Biblioteca Pieraccioni riapre i battenti

L’ambiente è stato completamente riorganizzato con stanze tematiche, in modo da avere spazi più intimi e silenziosi, e con un'area dedicata agli utenti 0-14 anni.

E’ stata riaperta, dopo uno stop di 9 mesi a causa dell’incendio che colpì i locali attigui nel 2017, la biblioteca Pieraccioni di via Nicolodi. L’ambiente è stato completamente riorganizzato, con stanze tematiche pensate in modo da avere spazi più intimi e silenziosi e con un'area dedicata agli utenti 0-14 anni. Inoltre la struttura può contare su una superficie maggiore, grazie all’acquisizione delle 3 stanze che venivano utilizzate per i corsi di lingua del Quartiere, oggi spostati nelle aule dell’adiacente istituto Elsa Morante.

La Biblioteca è intitolata a Dino Pieraccioni (1920-1989), grande figura di  filologo e umanista che nei licei fiorentini seppe appassionare diverse generazioni allo studio delle lingue classiche.

In seguito all'incendio che ha colpito il 2° piano dello stabile di via Nicolodi, la biblioteca è stata chiusa al pubblico dal 5 dicembre 2017 per ospitare i dipendenti della Direzione Risorse Umane. I locali sono stati riconsegnati alla Direzione Cultura alla metà di giugno 2018.

La chiusura ha permesso un ripensamento degli spazi e una miglior collocazione delle sezioni, con l’acquisizione di tre nuove stanze che si trovano nel corridoio di accesso a quello che era il vecchio ingresso alla biblioteca. Sono state così realizzate la stanza dedicata ai bambini e ragazzi, la sala di consultazione che raccoglie le opere generali (enciclopedie e dizionari) e l'emeroteca, dedicata alla lettura dei quotidiani e periodici per la quale, da gennaio 2019, è prevista un’offerta rinnovata di quotidiani e periodici.

Dopo la riorganizzazione la superficie accessibile al pubblico è di oltre 330 metri quadrati ed è costituita da un ambiente aperto in cui si trovano la zona di accoglienza con il front office dove vengono fornite informazioni, svolte ricerche bibliografiche ed erogati i servizi bibliotecari, e cinque sale di lettura e studio.

Biblioteca Dino Pieraccioni, Via Nicolodi 2,  055 2625723 bibliotecapieraccioni@comune.fi.it

Orario lunedì: 14-19, da martedì a venerdì: 9-19 sabato 9-13

Scroll to top of the page