Giorno della Memoria

Nei Quartieri si celebra il Giorno della Memoria con eventi commemorativi, spettacoli teatrali, visite guidate, proiezioni, per non dimenticare

ll 27 gennaio 1945 il campo di sterminio di Auschwitz fu liberato dai soldati russi e quella data è stata scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite come simbolo per perpetuare la memoria di una delle più grandi atrocità di cui l’umanità si è resa capace. Un giorno della memoria, per non dimenticare.

Come ogni anno Firenze si appresta a celebrarlo, per dare il proprio contributo all’elaborazione di quella tremenda lezione storica.

Una mobilitazione che coinvolge anche i Quartieri fiorentini, con iniziative dedicate alla memoria e alla riflessione. In particolare, l’evento del Quartiere 3 si svolgerà al Memoriale di Auschwitz, l’opera d’arte che è stata trasferita dal Blocco 21 del Museo del campo di sterminio alla struttura EX3 a Gavinana, ora monumento pubblico e luogo culturale aperto a tutti. 

Quartiere 2

  • domenica 26 gennaio alle 17, l'Oratorio ANSPI (Santa Caterina da Siena a Coverciano) organizza al Teatro Sancat di Via del Mezzetta con "LabadMimesi" laboratori teatrali lo spettacolo "Credoinunsolodio" - di Stefano Massini: tre ritratti di donna, tre culture, tre religioni, tre percorsi di vita. Prenotazioni al 3396640770 o sancatcultura@virgilio.it. 
  • Al Circolo Andreoni alle 16 ci sarà la proiezione del film "Dal Ritorno". Silvano Lippi racconta la storia di un soldato italiano in Grecia, nel 1943, prigioniero dei Tedeschi, deportato a Mauthausen dove fu addetto ai forni crematori. Non è un film sulla memoria, è un film su di noi, su un uomo, un uomo che sopravvisse e che sta scomparendo, il suo racconto, i luoghi del suo racconto. I luoghi della sua vita oggi, la sua esistenza dopo, nel silenzio, nell’incredulità.

Quartiere 3

  • sabato 25 gennaio alle ore 10 al Centro della Memoria e della Cultura EX3 ANED (Associazione Nazionale Ex Deportati) organizza lo spettacolo OLTRE LA VITTORIA, racconti con proiezioni di atleti del mondo dello Sport nel periodo delle Deportazioni, al termine visita guidata al Memoriale.

Quartiere 4

Lunedì 27 gennaio eventi organizzati dagli Istituti Comprensivi del territorio in collaborazione con il Quartiere:

  • Ore 13 inaugurazione della Mostra “Barsanti non dimentica” disegni dei ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Barsanti. La mostra sarà presente fino al 7 febbraio  e rimarrà aperta nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 14, il martedì e giovedì dalle 8.30 alle 17 nella Sala consiliare Tosca Bucarelli a Villa Vogel via delle Torri 23.
  • Ore 17.30 spettacolo “Esiste una sola razza, quella umana” a cura degli allievi delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Montagnola Gramsci all’Auditorium della Scuola Media Gramsci via del Sansovino 35.
  • Mostra itinerante dei lavori ed elaborati a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca:
     lunedì 27 gennaio dalle ore 16.30 alle 18 all’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Piero della Francesca via Bugiardini       25.
    - Sabato 1 febbraio dalle ore 15.30 alle 18 alla Casa del Popolo di Ponte a Greve via Pisana 809.
  • Ore 17.30 lettura dell'opera "L'Istruttoria" di Peter Weiss a cura delle classi 3E e 3G dell'Istituto Comprensivo Ghiberti, Sala Atelier Creativo, via di Scandicci 20.

Quartiere 5

  • lunedi 27 gennaio si terrà una lettura drammatizzata del testo di Katherine Kressmann Taylor "Destinatario Sconosciuto", spettacolo che ruota intorno allo scambio epistolare che due amici fraterni e soci in affari, uno tedesco e uno americano ed ebreo, hanno nel 1932. La rappresentazione si terrà:
  • alle ore 10  all'Auditorium dell'Istituto Comprensivo O. Rosai per gli studenti delle scuole
  • alle ore 21 nella sede di Villa Pallini, aperta a tutti i cittadini, e in apertura sarà proiettato il cortometraggio "Per non dimenticare" di Roberto Beleffi

Notizie correlate

Scroll to top of the page