Firenze Prossima, come la immaginano i cittadini

On line il quarto report: "Focus sui rioni"

La campagna online di ascolto, lanciata il 1° ottobre scorso e conclusasi il 1° novembre, ha i primi risultati su come i cittadini immaginano la città nel post Covid. Il questionario da compilare era accessibile a tutte le persone che vivono, lavorano, studiano o frequentano la città.

È on line anche il quarto e ultimo report: Focus sui rioni - Risultati dell’indagine su bisogni e proposte di cittadini e city users, per la città di domani

L’analisi raccoglie, stavolta, i dati dei cinque questionari, rielaborati a scala geografica rionale.

Dopo una panoramica sui comportamenti dei rispondenti e sull’impatto della pandemia nei vari rioni, vedremo quali sono, tra le opere realizzate negli ultimi cinque anni, quelle più apprezzate, rione per rione. In seguito si mostrano i livelli di soddisfazione riguardo alla qualità della vita in generale e alle dimensioni ad essa correlate: la fruibilità degli spazi urbani, la sicurezza, la coesione sociale e i servizi essenziali.

Questi dati sui cinque quartieri sono già stati descritti nei precedenti report; in questo ultimo si andranno ad approfondire in particolare le dimensioni

 Conclude il report un capitolo su mobilità e viabilità, con una restituzione dei livelli di soddisfazione per rione per quanto riguarda aree pedonali, piste ciclabili, trasporti pubblici, viabilità e parcheggi, con le richieste di interventi su questi ambiti. Infine, in appendice, si riportano le tabelle di tutte le 26 dimensioni indagate tramite i quesiti sulla soddisfazione. I rioni di Firenze sono stati identificati dal team di progetto, insieme ai Presidenti di Quartiere, e inseriti come etichette nelle mappe introduttive dei questionari, così come sotto riportate.

Notizie correlate

Scroll to top of the page