Ex caserma Lupi di Toscana

Un grande progetto di trasformazione urbana per creare un'area più moderna, funzionale, ecosostenibile. Avviata anche la procedura di valutazione ambientale strategica.

Un 'quartiere' nuovo, contemporaneo, ecosostenibile e incentrato sull'housing sociale, nascerà dalla trasformazione dell’ex caserma Lupi di Toscana. Un intervento su un’area complessiva di 53mila metri quadrati, come prevede la variante al Piano strutturale e al regolamento urbanistico, per il quale la giunta comunale ha avviato la Vas (valutazione ambientale strategica). Il piano urbanistico si propone di creare uno spazio di città moderno e funzionale, perfettamente integrato con i poli urbani esistenti, rigenerando tutta l'area circostante.

Il progetto in sintesi:
Il riferimento portante del progetto è la realizzazione
di un grande spazio pubblico centrale ciclo-pedonale di collegamento tra viale Nenni e via di Scandicci intorno al quale vengono organizzate tutte le funzioni proprie della città contemporanea, in asse fra l’attuale fermata della tramvia T1 Nenni-Torregalli e il complesso sanitario San Giovanni di Dio. Lungo il nuovo insediamento si alterneranno una serie di spazi pubblici definiti come ‘stanze civiche’ che saranno anche ricche di verde. Il sistema prevede lo sviluppo degli edifici lungo l’asse principale mantenendo un ritmo regolare tra spazio aperto e spazio costruito. In prossimità del nodo di viale Pietro Nenni saranno concentrate la maggior parte delle funzioni di carattere terziario e ricettivo, mentre lungo l’asse centrale saranno alternati edifici residenziali ed edifici non residenziali, fino alla grande piazza Lupi di Toscana dove si troveranno gli edifici destinati alle attività culturali e sociali. Intorno al sistema insediativo è prevista una viabilità ad anello con un sistema di parcheggi a raso in corrispondenza degli edifici, oltre che parcheggi interrati. Nella restante parte degli spazi sarà realizzato un grande parco pubblico.


La parte dell’intervento, che riguarda la costruzione degli edifici, prevede la demolizione di gran parte dell’attuale ex Caserma (circa 33mila mq) e la realizzazione di un nuovo insediamento con un mix funzionale, articolato in diverse destinazioni d’uso: residenziale (Social Housing per 36mila mq), commerciale (4mila mq), direzionale (6mila mq), turistico-ricettivo(5 mila mq) e industriale/artigianale (2mila mq), per una superficie complessiva di circa 53mila mq.


Per quanto riguarda la mobilità, il progetto comprende il completamento del collegamento Nenni – Torregalli e la riqualificazione della viabilità di ingresso all’Ospedale Torregalli e al Don Gnocchi. Il nuovo quartiere sarà servito da un anello viabilistico perimetrale che si diramerà dallo Stradone dell’Ospedale, con la presenza di un sistema diffuso di parcheggi interrati e a raso. L’ipotesi progettuale prevede un alto grado di integrazione tra i diversi sistemi del trasporto pubblico, il parcheggio scambiatore e i percorsi ciclopedonali, inserendo nell’asse centrale dell’area un’innovativa linea di trasporto pubblico caratterizzata da un sistema modulare a guida autonoma, costituito da elementi elettrici su gomma in grado di modulare la capienza in relazione alla domanda.

 

Scroll to top of the page