Emergenza freddo, raddoppiano le squadre per il fine settimana

Come accedere al servizio e come segnalare situazioni di criticità

Dal 31 gennaio fino a domenica 3 febbraio raddoppiano le unità di strada per il servizio di accoglienza invernale per i senza fissa dimora predisposto a partire dal 1° dicembre scorso dall’amministrazione comunale e gestito da Caritas. Con il freddo particolarmente intenso di questi giorni l'amministrazione comunale rinnova l’appello ai fiorentini a segnalare i senza dimora in strade e giardini per far intervenire gli operatori.

Le segnalazioni possono essere fatte all’assessorato al Welfare inviando una e-mail all’indirizzo assessore.funaro@comune.fi.it oppure telefonando, in orario di ufficio, dalle 9.30 alle 18.30, al numero 055-2769141. Dalle 18.30 in poi e nel fine settimana è necessario invece chiamare l’Albergo popolare al numero 055-211632.

Il servizio di accoglienza invernale prevede posti letto per uomini e donne a disposizione dei senza fissa dimora che decidono di lasciare la strada e rifugiarsi al caldo delle strutture di accoglienza. Il servizio viene svolto in collaborazione con le Unità di strada, i cui operatori escono 7 giorni su 7, anche il sabato e la domenica dalle 20 alle 23, per distribuire ai senza fissa dimora che scelgono di non andare in struttura sacchi a pelo, indumenti e bevande calde. Operatori che da stanotte, per la durata del freddo più intenso, raddoppiano per potenziare il servizio che il lunedì sera vede uscire gli operatori di Insider, il martedì e il giovedì quelli della Croce rossa, il mercoledì la Fratellanza militare, il venerdì la Croce rossa e la Misericordia di Firenze, il sabato la Misericordia di Firenze e la domenica la Fratellanza militare. Ad essi si aggiungono gli interventi della Ronda della carità, della comunità di Sant’Egidio, degli Angeli della città, di Porte aperte e della Caritas di Monticelli.  I cittadini senza tetto potranno accedere alle strutture che offrono il servizio di accoglienza invernale prenotandosi allo sportello del Centro ascolto Caritas in via Faentina, al civico 32, aperto il lunedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14 alle 16.

Scroll to top of the page