Corri la Vita 2019

Domenica 29 settembre torna l’appuntamento con la corsa podistica nata come raccolta fondi per la ricerca scientifica sul tumore al seno. I provvedimenti di mobilità

L’evento è uno degli appuntamenti sportivi più attesi e partecipati all’insegna della solidarietà, visto che promuove una la raccolta di fondi per progetti dedicati alla prevenzione e cura del tumore al seno. Obiettivo della raccolta fondi 2019 è continuare a finanziare il Progetto EVA, promosso dall’Associazione Corri la vita Onlus in collaborazione con LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Sezione di Firenze), per sostenere le donne malate di tumore nell’intera Area Vasta Fiorentina, insieme ad altri progetti strettamente connessi con la tematica oncologica.

L’edizione 2019 di Corri la Vita vedrà due nuovi percorsi diversificati per gradi di difficoltà, entrambi i percorsi si svilupperanno nel centro storico o nell’immediate vicinanze. Previsto un primo percorso di circa 11 km di natura più propriamente sportiva, che dal piazzale Vittorio Veneto delle Cascine attraverserà l’Oltrarno per toccare poi Santa Croce, Ponte Vecchio, piazza Signoria, Duomo e rientrare alle Cascine. Un secondo itinerario di circa 5,5 km di natura più propriamente ricreativa, infatti sarà costellato da una serie di tappe di carattere culturale (chiese, palazzi, parchi) che potranno essere visitati durante il percorso che attraverserà anche parte dell’Oltrarno per poi tornare verso il piazzale di partenza passando da Ponte alla Carraia.

Come tradizione l’evento sarà una grande giornata di solidarietà, sport e cultura, consentendo agli iscritti, nell’intero arco diurno, di visitare gratuitamente varie mostre e musei a Firenze e non solo, semplicemente indossando la maglia di Corri la vita 2019 o esibendo il certificato di iscrizione. Da quest’anno si apriranno le porte anche di musei di Prato, Empoli, Pistoia, Montelupo Fiorentino e Borgo San Lorenzo.

Sarà inoltre possibile, sempre nella giornata del 29 settembre, effettuare visite volte alla prevenzione dei tumori. In piazzale Vittorio Veneto sarà allestita l’unità mobile Ispro (Istituto per lo Studio, la Prevenzione e la Rete Oncologica) che effettuerà degli esami mammografici. La prestazione di mammografia rientra nel Servizio Sanitario Nazionale per cui dovrà essere accompagnata dalla richiesta del medico di base e potrà essere soggetta al pagamento del ticket se dovuto. Sempre sabato e domenica sarà presente anche il camper della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Firenze) dove saranno svolte visite di prevenzione al melanoma totalmente gratuite e senza bisogno di ticket.
In entrambi i casi la prenotazione andrà effettuata nei giorni precedenti l’evento (fino ad esaurimento delle disponibilità) contattando il numero telefonico della Lilt 055 576939.

Maggiori info su iscrizioni, percorsi e iniziative collegate: https://www.corrilavita.it/

 

Provvedimenti di Mobilità:

Provvedimenti zona partenza e arrivo, allestimento e disallestimento, logistica

Dalla mezzanotte di domani venerdì 27 settembre saranno in vigore divieti di sosta in piazza Vittorio Veneto (tra il Parco delle Cascine e viale Fratelli Rosselli) e viale Lincoln (tra piazza Vittorio Veneto e Ponte al Pignone) e alle 6 si aggiungeranno i divieti di transito.

Passando a domenica 29 settembre dalle 6 alle 13 è previsto la chiusura di via Berio, piazzale Jefferson (direzione di marcia verso via del Visarno), via del Visarno (tra piazzale Jefferson e il Fosso Macinante) e via del Fosso Macinante.

Fermate Tpl e punti di ristoro

Dalle 4 di domani venerdì 27 settembre le linee di Tpl extraurbano di piazza Vittorio Veneto saranno spostate in viale Strozzi lato opposto piazzale Montelungo (binario 16). Termine previsto domenica alle 24. Domenica 29 settembre si aggiungeranno i divieti di sosta in piazzale di Porta Romana e via Senese (per le fermate Tpl) e in piazza del Carmine e lungarno Torrigiani.

Provvedimenti propedeutici allo svolgimento della gara

Da mezzanotte di domenica saranno in vigore divieti di sosta in via Villani (tra via Giano della Bella e piazza Tasso) e piazza Tasso (tratti). Alle 6 scatteranno ulteriori divieti di sosta in via Montebello (tra via Curtatone e via Magenta), via Magenta (tra Il Prato e Corso Italia), Corso Italia (tra via Magenta e piazza Vittorio Veneto). Alle 7 sarà la volta dei divieti di sosta in piazza Vittorio Veneto (lato compreso tra lungarno Vespucci, tramvia, edifici fino a Corso Italia), via del Ponte Sospeso, via Pisana (tra via Giovanni della Casa e il numero civico 120), piazza San Franesco di Paola, via Villani (tra piazza San Francesco di Paola e via Giano della Bella), piazza Tasso (tratti), via della Chiesa, via Romana (tra piazza Tasso e via dei Serragli), via dei Serragli (tra via della Chiesa e via Sant’Agostino), via Sant’Agostino, via Mazzetta, via Guicciardini, lungarno Torrigiani, lungarno alle Grazie, via Magliabechi, via dell’Anguillara, piazza Frescobaldi, Borgo Ognissanti (tra piazza Goldoni e piazza Ognissanti), via Montebello (tra piazza Ognissanti e via Curtatone). I divieti di sosta saranno in vigore fino alle 13.

Dalle 6 alle 14 di domenica sarà sospeso il funzionamento delle porte telematiche sulle corsie preferenziali di lungarno Diaz, via dei Benci, via dei Bardi e piazza Pitti e abbassati i pilomat delle aree pedonali di via Martelli, via Tornabuoni-piazza Antinori, piazza del Carmine, piazza Santo Spirito e via Michelozzi.

Provvedimenti per svolgimento della gara

Si inizia alle 7.30 di domenica (fino alle 13) il senso unico in via Michelozzi da via del Presto di San Martino verso via Maggio, mentre via Tripoli diventa strada senza sfondo (tra via delle Casine e piazza Cavalleggeri con entrata/uscita da via delle Casine).

Dalle 8.15 alle 10.15 inizieranno i divieti di transito (per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti) in via Pisana (tra via dei Mortuli e via Maitani), via Bronzino (tra via Palazzo dei Diavoli e piazza Gaddi), via Sansovino (tra piazza Batoni e via del Pignoncino), viale Petrarca (nella semicarreggiata da Porta Romana a piazza Tasso), piazzale di Porta Romana (tratto direttrice piazza della Calza) con deroga per i frontisti, veicoli di polizia e mezzi di soccorso.

Dalle 8.30 (per il tempo strettamente necessario al passaggio dei partecipanti) si aggiungeranno i divieto di transito in via della Scala (nel tratto da via Santa Caterina da Siena e piazza Santa Maria Novella) per i mezzi superiori ai 35 quintali. Chiusura anche per Ponte Vespucci (eccetto mezzi di polizia e di soccorso) mentre in lungarno Cellini, piazza Poggi, lungarno Serristori e lungarno della Zecca Vecchia saranno in vigore divieti di transito (eccetto frontisti).

Alle 8.45 con l’avvio della corsa scatteranno i divieti di transito fino al termine della manifestazione. Per la passeggiata il percorso è piazza Vittorio Veneto, Ponte alla Vittoria, piazza Gaddi, via del Ponte Sospeso, piazza Pier Vettori, v ia Pisana, Giardino Strozzi (Area Verde), via del Monte Oliveto, via San Vito, via di Bellosguardo, piazza San Francesco di Paola, via dei Villani, piazza Tasso, via del Leone, piazza Piattellina, piazza del Carmine, Borgo San Frediano, piazza Nazario Sauro, Ponte alla Carraia, lungarno Vespucci, via Curtatone, via Montebello, via Magenta, Corso Italia, piazzale Vittorio Veneto (percorrendo la corsia riservata al Tp), arrivo lato Parco Cascine. Sarà quindi istituito un divieto di transito veicolare (eccetto mezzi di soccorso e polizia) all’interno del seguente perimetro: piazza Vittorio Veneto (lato Cascine), viale degli Olmi (escluso), viale Stendhal (escluso), viale Lincoln, piazzale Vittorio Veneto, Ponte della Vittoria, piazza Gaddi (direttrice Ponte alle Vittoria-Ponte Sospeso), via del Ponte Sospeso, piazza Pier Vettori, via Pisana (tratto Pier Vettori – Giovanna della Casa), via Pisana (tratto Giovanni della Casa-via di Soffiano, esclusa), via di Soffiano (esclusa), via Piero di Cosimo (esclusa), via di San Vito-via di Bellosguardo, via Piana (esclusa), via Santa Maria a Marignolle (esclusa), via Ugo Foscolo (escluso), via Pindemonte (esclusa), via Monti (esclusa), viale Petrarca, piazza Tasso, via del Campuccio, via dei Serragli, via Santo Spirito, via dei Geppi, lungarno Guicciardini, Ponte alla Carraia, piazza Goldoni, lungarno Vespucci, via Curtatone, via Montebello, via Palestro, via Solferino, via Magenta, Corso Italia, piazza Vittorio Veneto (lato lungarno Vespucci).

Per quanto riguarda la competizione lunga, sono previsti i divieti di transito temporanei lungo il percorso: piazza Vittorio Veneto, Ponte Alla Vittoria, piazza Gaddi, via del Ponte Sospeso, piazza Pier Vettori, via Pisana, Giardino Strozzi (area verde), via del Monte Oliveto, via San Vito, via di Bellosguardo, piazza San Francesco di Paola, via dei Villani, piazza Tasso, via della Chiesa, via dei Serragli, via Sant’Agostino, via Mazzetta, piazza San Felice, piazza Pitti, via Guicciardini, via dei Bardi, piazza Santa Maria Soprarno, lungarno Torrigiani, Ponte alle Grazie, lungarno alle Grazie, piazza Cavalleggeri, Corso dei Tintori, via Magliabechi, piazza Santa Croce, via dell’Anguillara, piazza San Firenze, via dei Leoni, piazza del Grano, via dei Castellani, piazza dei Giudici, lungarno Anna Maria dei Medici, lungarno Archibusieri, Ponte Vecchio, Borgo San Jacopo, piazza Frescobaldi, Ponte Santa Trinita, via Tornabuoni, piazza Santa Trinita, via delle Terme, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza Signoria, via Calzaiuoli, piazza Duomo (giro lato Misericordia-Servi-Ricasoli), piazza San Giovanni, via Roma, piazza della Repubblica, via Strozzi, via della Vigna Nuova, piazza Goldoni, Borgo Ognissanti, piazza Ognissanti, via Montebello, via Curtatone, Il Prato, via Magenta, Corso Italia, piazzale Vittorio Veneto (percorrendo la corsia riservata al Tpl).

 

Scroll to top of the page