Calcio Storico Fiorentino

La tradizionale manifestazione prende il via il 15 giugno. Il calendario delle partite e le modalità di acquisto dei biglietti.

Si terrà il 15 giugno la prima semifinale del Calcio Storico, che vedrà Rossi e Verdi sul campo di Piazza Santa Croce per aprire questa edizione 2019 del “Giuoco del Calcio Fiorentino”.
Una tradizione ancora ad oggi molto cara a tifosi e calcianti, che affonda le sue origini nella storia dei primi giochi con la palla, dalla Sferomachia degli antichi Greci passando per l’Harpastum romano e attraverso il Medioevo, in cui il Calcio sulle strade era un’attività molto gradita ai fiorentini, fino all’iconica partita del 17 febbraio 1530 in cui i cittadini, seppur stremati dalla fame e dall’assedio di Carlo V, scesero in piazza e si misero a giocare al Calcio in scherno del nemico.

Ad oggi il Calcio Storico è la competizione più agguerrita che coinvolge la città, uno spettacolo unico nel suo genere e un forte elemento identitario per i cittadini.

Le date delle partite sono:

  • Rossi – Verdi: 15 giugno
  • Azzurri – Bianchi: 16 giugno

Le due squadre vincenti si sfideranno il 24 giugno nel giorno di San Giovanni, patrono cittadino.

I biglietti per le partite (15, 16, 24 giugno) potranno essere acquistati esclusivamente presso la sede del Box Office in via delle Vecchie Carceri 1.

Calcio Storico Fiorentino

Scroll to top of the page