8 marzo - Giornata Internazionale della Donna, le iniziative del Comune

Mostre, incontri, presentazioni di libri, ingresso gratis alle donne
nei musei civici, porte storiche illuminate; sono tanti e diversi gli appuntamenti messi in campo anche quest'anno dall'Amministrazione in tutti i quartieri e una piazzetta dedicata a di Natalia Ginzburg

Diritti, pari opportunità e uguaglianza sono i temi della Giornata Internazionale della Donna di quest'anno, con un pensiero particolare alle donne che vedono minacciati i loro diritti e a quelle che vivono la guerra, come in Afghanistan e Ucraina.

Tante sono le iniziative di sensibilizzazione messe in campo, comprese l’illuminazione di giallo, la sera dell’8 marzo, delle porte storiche della città e dell’ospedale degli Innocenti.  

Sempre l’8 marzo, alle 17.30, presso la Biblioteca delle Oblate, sala Dino Campana, è in programma  Dalla parte di lei, storie di diritti e di presa di coscienza, da Alba de Céspedes a oggi. L’evento prende spunto dall'edizione appena edita da Mondadori dell’omonimo romanzo di Alba de Céspedes, che rilegge un capitolo doloroso della storia italiana con sguardo di donna, e in particolare quella degli anni a cavallo tra Fascismo, Resistenza e ricostruzione, attraverso gli occhi della protagonista, determinata a ottenere per le donne lo stesso rispetto degli uomini. Un pomeriggio di parole e musica, organizzato da Fenysia – Scuola di linguaggi e culture e la Biblioteca delle Oblate. 

Toponomastica al femminile
In occasione dell’8 marzo verrà intitolato un nuovo luogo della città a una donna. Si tratta di Natalia Ginzburg, scrittrice di primo piano della letteratura italiana del Novecento, alla quale sarà dedicata l’area di circolazione con accesso da via Vecchia di Pozzolatico (lato via Silvani). La cerimonia è in programma alle 12

Le iniziative della rete Informadonna
Anche quest'anno vari gli appuntamenti organizzati dalle associazioni facenti parte della rete Informadonna del Comune di Firenze, spazio dedicato alle donne di ogni età e nazionalità che cercano informazioni sui servizi presenti sul territorio, agevolazioni loro rivolte, notizie ed eventi su tematiche di genere. 


Martedì 8 marzo alle ore 18.30 Le Plurali Editrice e CinematograFica presentano, allo Spazio Co-Stanza, Donne o corpi di scena? A partire da "Lady Cinema. Guida pratica per attivare le tue lenti femministe", insieme all'autrice Valentina Torrini e a Daniela Colamartini di CinematograFica una riflessione su nuovi modi per raccontare le donne al cinema.
Prenotazione obbligatoria scrivendo a info@spaziocostanza.it.  Per maggiori informazioni vedi link in calce.

Una Solo Squadra per i diritti delle donne in Italia e nel Mondo

Martedì 8 marzo, una tavola rotonda e una partita solidale, a chiusura della campagna #unasolasquadra lanciata da COSPE per portare all’attenzione pubblica il dramma dell’Afghanistan e, in questo contesto, la particolare fragilità della condizione femminile. Insieme a Tgr Rai Toscana , Centro Storico Lebowski , in collaborazione con la Città di Firenze e con il patrocinio di Rai per il Sociale con due eventi per continuare a tenere alta l’attenzione sulla situazione in Afghanistan e per mettere in luce la fragilità della condizione della donna.

Alle ore 10, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, ci sarà un confronto a più voci sul tema dei diritti delle donne in Italia e nel mondo (Una Sola Squadra: tavola rotonda)

Alle ore 19, sul campo del centro storico Lebowski di Tavernuzze, si svolgerà  una partita di calcio tra il CSL e una squadra formata dai giornalisti del Tgr Rai Toscana  (Una Sola Squadra: partita di calcio). Un momento di incontro e socialità a cui parteciperanno anche i colleghi delle altre testate Rai. L’inizio della partita, sarà preceduto da un minuto di silenzio dedicato al dramma della guerra in Ucraina.

Per tutti sarà anche l’occasione di aderire alla campagna COSPE #Unasolasquadra che dal 24 gennaio scorso ha promosso una raccolta fondi e iniziative di sensibilizzazione attraverso canali di informazione ed eventi, per riportare all'attenzione dell'opinione pubblica il dramma che sta vivendo, ancora oggi, l'Afghanistan. Le donazioni raccolte da COSPE andranno a sostegno di Humanitarian Assistance for the Women and Children of Afghanistan (HAWCA) ong locale, nelle azioni di protezione delle donne in pericolo e dell'istruzione delle tante bambine escluse dalla scuola pubblica, oltre a dare continuità all'impegno di pressione per attivare corridoi umanitari. Le donazioni potranno essere effettuate sul sito unasolasquadra.cospe.org.


Sabato 12 marzo, alle ore 17 presso il Circolo Arci 25 Aprile (via Bronzino 117) l'Associazione Azione gay e lesbica organizza l'evento di presentazione del podcast "Prima - La storia di Maria Silvia Spolato, resistenze lesbiche cinquant'anni dopo" di Sara Poma, con la presenza dell'autrice. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: azionegayelesbicamail@gmail.com

Sabato 19 marzo, ore 15, l'Associazione Nosotras organizza la presentazione del libro Manuale pratico per mamme imprenditrici, con la scrittrice Valeria Santini, presso la sede dell'associazione in via Faenza 103. Si tratta di un incontro per parlare di time management e di come organizzarsi sul lavoro e fuori per vivere una vita piena e appagante. Ingresso gratuito, consigliata la prenotazione. Per informazioni vedi link in calce

Musei civici 
In occasione della Giornata Internazionale della Donna, martedì 8 marzo 2022, i Musei Civici Fiorentini e il Museo di Palazzo Medici Riccardi saranno accessibili gratuitamente per tutte le donne. Info e prenotazioni: 055 2768224 info@musefirenze.it Per informazioni vedi link in calce

Notizie correlate

Scroll to top of the page