4 marzo, italiani al voto

Tessere elettorali, validità e duplicati. Le procedure per il voto a domicilio, il voto assistito e l'accompagnamento ai seggi.

Il 4 marzo gli italiani sono chiamati al voto per le elezioni politiche, destinate a ridisegnare la composizione del parlamento del nostro paese (Senato e Camera dei Deputati).

Tessere elettorali

In vista di questo fondamentale esercizio democratico è importante che i cittadini elettori si accertino del possesso e della validità della propria tessera elettorale. Chi già dispone di una tessera elettorale, e non ha cambiato residenza dall’ultimo esercizio del voto, deve solo verificare di essere in possesso del proprio documento di identità e di non  aver esaurito gli spazi disponibili.

La tessera verrà consegnata direttamente a domicilio alle seguenti tipologie di cittadini: coloro che hanno perfezionato la pratica di trasferimento di residenza a Firenze entro il 15 gennaio 2018; le persone, già residenti, che hanno acquistato o acquisteranno la cittadinanza  italiana entro il 1° febbraio 2018;  coloro che hanno compiuto o compiranno il 18esimo anno di età entro il 4 marzo 2018.  Se le persone interessate sono assenti alla consegna, viene  lasciata una “cartolina-avviso” con  l’indicazione della data a decorrere dalla quale la tessera può essere ritirata all’Ufficio Elettorale.

Tutti gli altri elettori possono richiedere il duplicato, l'aggiornamento o il rinnovo della tessera elettorale rivolgendosi ai Punti Anagrafici Decentrati (PAD) o all'Ufficio Elettorale, viale Guidoni 174 (presso il  Mercato Ortofrutticolo) aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13; il martedì e il giovedì anche il pomeriggio, dalle 14.30 alle 17 e, con apertura straordinaria i giorni 2 e 3 marzo dalle 9 alle 18 e il 4 marzo (giorno delle votazioni) dalle 7 alle 23.

Voto domiciliare

La normativa in vigore prevede che possono essere ammessi al voto domiciliare, oltre agli elettori “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano” anche gli elettori “affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile avvalendosi dei servizi di trasporto pubblico, che i comuni organizzano in occasione di consultazioni”.

Info: Ufficio Elettorale 055 3283629 e 055 3283632, da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17

Voto assistito. Accompagnamento in cabina

Sono interessate le persone che hanno necessità di essere accompagnate in cabina elettorale aiutati da un altro elettore volontariamente scelto a questo scopo.

Servizio di trasporto ai seggi

Il Comune organizza un servizio di trasporto ai seggi per gli elettori che hanno difficoltà di deambulazione. Il servizio inizia sabato 3 marzo 2018, in orario 9 -18 per la sola raccolta delle prenotazioni. Prosegue domenica 4 marzo (giorno del voto), in orario  7-23  per  raccogliere ulteriori prenotazioni ed effettuare il vero e proprio trasporto degli elettori al seggio.

Per info e prenotazioni telefonare a: 055 2616860  055 2616852  055 2616817  055 2616804  055 2767411

Elettori non deambulanti

Tutti gli edifici di Firenze, sedi di seggio elettorale, sono privi di barriere architettoniche o, in alternativa, sono dotati di dispositivi per il loro superamento (ascensori, montascale etc..). Nel caso di un temporaneo malfunzionamento di tali dispositivi, gli elettori non deambulanti iscritti nelle liste elettorali di sezioni che si trovano in edifici non accessibili mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto in una qualsiasi sezione elettorale del Comune priva di barriere architettoniche, mostrando, unitamente alla tessera elettorale, l’attestazione medica rilasciata dall’unità sanitaria locale (anche in precedenza per altri scopi) o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.

Notizie correlate

4 marzo, italiani al voto

Scroll to top of the page