25 aprile, 75°anniversario della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista

Cerimonie nel rispetto delle restrizioni, diretta con Controradio e una piazza virtuale per festeggiare la Liberazione

Il 25 aprile, giorno in cui si festeggia la fine della guerra di Liberazione nazionale, Firenze, Medaglia d'Oro della Resistenza, era già città libera da otto mesi.

Anche se stiamo vivendo questo tempo così particolare e difficile, celebrare e fare memoria del 75° anniversario della Liberazione, riaffermare il valore della libertà per la quale in tanti combatterono sacrificando la vita e ricordare l'unità con la quale le diverse anime del nostro paese affrontarono la ricostruzione e fondarono la nostra democrazia, è più che mai doveroso.

Nel rispetto delle necessarie restrizioni decretate dal Governo, il Comune di Firenze onorerà il 25 aprile con diverse iniziative istituzionali.

Alle 9.30 il Sindaco deporrà una corona al monumento in Piazza dell'Unità, poi alle 10.30 si sposterà sull’Arengario di Palazzo Vecchio dove, alla presenza del Gonfalone, la prima tromba del Maggio Andrea Dell’Ira intonerà “Bella Ciao”.

Quest'anno l'appuntamento per vivere e condividere il 25 aprile è anche su Controradio. Dalle 10 prende il via “Il 25 aprile, oggi”, una trasmissione che vedrà la partecipazione di studiosi e studenti, attori e giornalisti, personaggi della cultura ed amministratori: due ore e mezzo di parole e riflessioni, musica e letture, per accompagnare la ricorrenza e ricordare la profondità del suo significato.
Si parte alle 10, con una copertina che avrà la voce dell’ex presidente della Repubblica e partigiano Sandro Pertini. Tra i primi interventi l’assessore alla cultura Tommaso Sacchi che ‘intervisterà’ il nonno 98enne Edoardo, il partigiano Dado. Interverranno tra gli altri l’attore Vinicio Marchioni, il presidente nazionale Aned Dario Venegoni, i cantanti Roy Paci e Ginevra Di Marco.

Alle 16 nel Cortile della Dogana in Palazzo Vecchio il Presidente del Consiglio Comunale Luca Milani e l’ Assessore Alessandro Martini deporranno una corona alla lapide ai caduti.

Alle 16, in contemporanea, nei cinque Quartieri si svolgeranno queste cerimonie: per il Q1 Il presidente Maurizio Sguanci con un rappresentante dell’Anpi, sarà in piazza Santo Spirito alla targa dedicata al partigiano Aligi Barducci, “Potente”; per il Q2 il presidente Michele Pierguidi deporrà una corona al Sacrario del Campo di Marte; per il Q3 la presidente Serena Perini sarà al monumento ai Caduti di Pian dell’Albero in piazza Elia Dalla Costa; il presidente del Q4 Mirko Dormentoni deporrà la corona al Cippo nel Giardino dei Caduti del 44 in via di Mantignano; per il Q5 il presidente Cristiano Balli sarà all’Istituto Farmaceutico Militare in via Reginaldo Giuliani alla lapide che ricorda le vittime della strage di Castello.

Il Comune di Firenze aderisce all’iniziativa di ANPI nazionale #iorestolibero una piazza virtuale per festeggiare la Liberazione

Dalle 14.30 del 25 aprile sarà possibile collegarsi alla pagina Facebook @25aprileiorestolibero o sul sito www.25aprile2020.it per seguire la diretta dell’evento, che inizierà con l’Inno di Mameli cantato da Tosca e proseguirà con gli interventi di Carla Nespolo, presidente ANPI, Maria Lisa Cinciari Rodano, staffetta partigiana e Sara Diena di Fridays for Future Italia. Alle 15, l'ora in cui ogni anno parte a Milano il grande corteo nazionale, l’ Anpi  invita tutti ad esporre dalle finestre e dai balconi il tricolore e ad intonare Bella ciao #bellaciaoinognicasa

Fino al 2 giugno, l’Istituto storico toscano della Resistenza e dell’età contemporanea pubblica on line, una volta alla settimana, i video "Pillole di Resistenza" sul canale youtube “Storia e memoria del ‘900”. Si tratta di un progetto di dieci video-documentari realizzato dalla rete degli Istituti toscani della Resistenza e dell'età contemporanea" per mantenere vive memoria e testimonianza.
L’Istituto, inoltre, ha prodotto un video con immagini storiche, letture e musica, che commemora la Liberazione di Firenze, traendo spunto dal testo “11 agosto. Scritti di partigiani protagonisti nella battaglia di Firenze”. Il video sarà disponibile sempre sul canale Youtube “Storia e memoria del ‘900” a partire dal pomeriggio di sabato 25 aprile.

 

Scroll to top of the page