Informazioni e servizi relativi all'emergenza coronavirus

Le misure adottate, i servizi e i numeri utili, le aperture e chiusure di luoghi e uffici pubblici

Di seguito è possibile consultare le misure specifiche relative a:

    • I soggetti con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,50 C°) devono rimanere presso il proprio domicilio e limitare al massimo i contatti sociali, contattando il proprio medico curante e non andando al Pronto Soccorso.
    • Le persone sottoposte a quarantena o positive al virus hanno il divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione.
    • È raccomandato alle persone anziane, affette da patologie croniche, con multimorbilità o con stati di immunodepressione di evitare di uscire dalla propria abitazione, se non nei casi di stretta necessità.
    • È in ogni caso vietata ogni forma di assembramento in luoghi pubblici o privati e obbligatorio il mantenimento della distanza di almeno un metro tra persone non conviventi.
    • È consentito svolgere attività sportiva nel rispetto della distanza interpersonale di almeno 2 metri.
    • Sui mezzi di trasporto pubblico locale è necessario rispettare le indicazioni dei gestori in tema di accesso al servizio, mantenere la distanza interpersonale di almeno un metro e indossare la mascherina.
    • È raccomandato l’acquisto dei biglietti in formato elettronico, online o tramite app (è comunque sospesa la vendita a bordo).
      Quando possibile, è consigliato ricorrere a forme alternative di mobilità sostenibile, come camminare o andare in bicicletta.

    Oltre al rispetto delle misure di distanziamento interpersonale, è obbligatorio indossare la mascherina:

    • in spazi chiusi, pubblici e privati aperti al pubblico, in presenza di più persone
    • in spazi aperti, pubblici o aperti al pubblico, nel caso non sia possibile mantenere il distanziamento interpersonale
    • su mezzi di trasporto pubblico locale, servizi non di linea, taxi e noleggio con conducente

    Le mascherine non sono obbligatorie per:

    • i bambini di età inferiore a sei anni
    • persone con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina e per le persone che se ne prendono cura

    Le persone conviventi non sono obbligate, tra loro, al mantenimento della distanza interpersonale e all’uso di mascherina.

    Dopo l'utilizzo, le mascherine vanno smaltite nei rifiuti indifferenziati.

    Dal 5 giugno prosegue nelle edicole la distribuzione gratuita di mascherine a ogni cittadino della Toscana di età superiore a sei anni, dietro presentazione della tessera sanitaria o del codice fiscale.

    Azioni di sostegno

    Dal 28 maggio è possibile fare domanda per ampliare la concessione gratuita di spazi all’aperto (sedie e tavolini) nel periodo giugno-settembre 2020 per ristoranti, bar e attività di somministrazione.

    Una campagna di raccolta fondi per aiutare Firenze e sostenere i settori culturali, economici, educativi e turistici della città.

    Tre progetti che intendono sostenere i settori particolarmente toccati dall’emergenza sanitaria causata dal contagio da covid-19. Un'iniziativa del Comune di Firenze e di Fondazione CR Firenze.

    Maggiori informazioni 

    LAVORI IN CORSO
    Per rimanere informati sui lavori di manutenzione funzionale e stradale e i relativi provvedimenti, è possibile consultare la pagina:


    ZTL
    I permessi ZTL già rilasciati e in scadenza sono prorogati d’ufficio al 31 ottobre 2020. Gli uffici che gestiscono il sistema delle porte telematiche hanno già effettuato le necessarie procedure.

    L’entrata in vigore della ZTL notturna estiva è sospesa fino al termine dell’emergenza sanitaria; fino a quella data rimane in vigore l’attuale disciplina della ZTL.

    Fino al 31 luglio i permessi temporanei cartacei rilasciati dalla Polizia Municipale (sia quelli a pagamento che quelli gratuiti) sono sostituiti da autorizzazioni temporanee che è possibile richiedere via email, indicando giorno, ora, targa del veicolo e motivazione dell'ingresso in ZTL. L'autorizzazione arriverà via mail e dovrà essere stampata e collocata sul cruscotto. Si consiglia, se possibile, di inviare la richiesta il giorno prima del previsto transito. I permessi saranno gratuiti fino a nuova disposizione.
    Gli indirizzi email sono quelli dei reparti territoriali della Polizia Municipale:

    Dal 1 agosto il rilascio avverrà direttamente tramite la piattaforma di SAS: https://servizionline.serviziallastrada.it.

      Per sostenere le imprese e le famiglie sono stati ridefiniti i termini per il pagamento dei tributi comunali. 

      Turismo

      Per informazioni sui luoghi visitabili a Firenze è possibile consultare il sito FirenzeTurismo

      Uffici comunali

      L'accesso agli uffici comunali aperti al pubblico è consentito indossando la mascherina e osservando le disposizioni di contenimento del contagio, come la distanza di almeno un metro dalle altre persone.

      Gli sportelli e gli uffici dell'anagrafe, elettorali e dell’Aire (l’Anagrafe degli italiani residenti all’estero) sono accessibili solo su prenotazione telefonica.

      Gli Sportelli al cittadino - URP sono accessibili, solo su prenotazione allo 055055, i giorni:

      • martedì 8.30-13 e 14.30-17
      • mercoledì 8.30-13
      • giovedì 8.30-13 e 14.30-17

      Cimiteri comunali
      I cimiteri comunali sono aperti secondo l’orario estivo, festivi compresi, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13.

      Sono state riprogrammate alcune esumazioni da effettuare con urgenza nel cimitero di BrozziL'elenco è pubblicato nell'apposita sezione.

      Cappelle del Commiato
      È attivo il servizio di esposizione delle salme presso le Cappelle del commiato (via delle Gore) e possono essere svolte le cerimonie civili e religiose, osservando tutte le precauzioni previste per il contenimento della pandemia da Covid-19. Per informazioni telefoniche contattare il numero 055 2625510.

      Ufficio concessioni cimiteriali
      L’accesso all’Ufficio Concessioni cimiteriali è regolarmente garantito per il rilascio delle autorizzazioni urgenti inerenti le pratiche funerarie. Il pubblico viene fatto accedere adottando precauzioni per evitare assembramenti.

      Per le pratiche relative al rinnovo delle concessioni cimiteriali scadute, subentri e cambi intestazioni di concessioni cimiteriali, traslazioni e spostamenti di salme, si può richiedere appuntamento tramite contatto telefonico al numero 055 2625521 o tramite mail a concessioni.cimiteriali@comune.fi.it

      I front office della Polizia Municipale saranno accessibili solo a chiamata e a una singola persona per volta.
      I cittadini sono invitati a prendere prima contatto per telefono o per e-mail per ricevere le informazioni relative alla pratica da sbrigare. Maggiori info: http://www.poliziamunicipale.comune.fi.it/

      Ecco i riferimenti. 

      I termini per la presentazione di documenti relativi a verbali e inviti della polizia municipale (patenti, carte di circolazione, revisioni, assicurazioni) sono differiti fino alla cessazione dell’emergenza “coronavirus”.
      È comunque possibile inviarli alla pec nucleoverbalipm@pec.comune.fi.it allegando

      • scansione completa del verbale o invito
      • scansione fronte retro della patente di guida
      • scansione completa della carta di circolazione
      • scansione completa del certificato assicurativo (solo per invito assicurazione)


      La presentazione dei ricorsi al prefetto può essere proposta, tramite l’organo accertatore, a mezzo nucleoverbalipm@pec.comune.fi.it o tramite raccomandata all’indirizzo: Corpo di polizia municipale di Firenze - Ufficio ricorsi - via delle Cascine, n. 9 - 50144 Firenze.
      Saranno comunque accettate le presentazioni anche alla mail pm.info@comune.fi.it

      Gli uffici di via Mannelli sono chiusi al pubblico; per contattare gli uffici o attivare le procedure per le pratiche:

      Ufficio alterazioni suolo pubblico
      Per le richieste di concessione suolo pubblico per ponteggi, cantieri e traslochi dovrà essere utilizzata la procedura on-line.
      Informazioni circa la documentazione necessaria 
      Per informazioni scrivere alterazioni.suolopubblico@comune.fi.it oppure telefonare allo 055 2624729 dal lunedì al venerdì, con orario 9-11

      Ufficio occupazione suolo pubblico
      Per chiedere informazioni sulle concessioni di alterazione suolo pubblico scrivere a
      osp.suolopubblico@comune.fi.it oppure consulta le informazioni circa la documentazione necessaria
      Per richieste di informazioni è inoltre attivo il numero 055 2624730 dal lunedì al venerdì, con orario 9-11

      Ufficio ordinanze temporanee
      Per le richieste di ordinanze temporanee per ponteggi, cantieri e traslochi dovrà essere utilizzata la procedura on-line. Istruzioni per le ordinanze.

      Per informazioni scrivere all’indirizzo mail provvedimentimobilita@comune.fi.it oppure telefonare al 334 6987090 nei giorni di lunedì e giovedì, dalle 9 alle 11

      Passi carrabili - ufficio amministrativo
      Per informazioni passi.carrabili@comune.fi.it oppure consulta le
      informazioni circa la documentazione necessaria 

      Passi carrabili – ufficio tecnico e trasporti eccezionali
      Per i trasporti eccezionali 334 6987083
      Informazioni circa la documentazione necessaria

      Ufficio manifestazioni
      Per informazioni invitare una email a manifestazioni.mobilita@comune.fi.it

      Dal 6 luglio è attivo sul sito di SAS la piattaforma attraverso la quale è possibile richiedere il rilascio dei contrassegni ZTL e ZCS https://servizionline.serviziallastrada.it.

      L'ufficio Contrassegni nella sede del Parterre è aperto, solo su appuntamento, dal lunedì al venerdì in orario 8-13 per le casistiche in cui è prevista la presenza dell’utente, ovvero la consegna di contrassegni prenotati on line (appuntamento da fissare sulla piattaforma online), il rilascio dei permessi per i disabili del Comune di Firenze (appuntamento da chiedere telefonando allo 800/339891) e di quelli della ZTL artigiani (previo appuntamento contattando lo 055/40401)

      Tutti i contrassegni in scadenza sono stati prorogati d'ufficio al 31 Ottobre

      Dal 1° agosto il rilascio dei contrassegni giornalieri Ztl avverrà direttamente tramite la piattaforma di SAS: https://servizionline.serviziallastrada.it.

      Per informazioni scrivere a scrivi@serviziallastrada.it oppure telefonare allo 05540401, dal lunedì al venerdì con orario 8-17.30.

      Ufficio farmacie e autorizzazioni sanitarie, via Palazzuolo 12
      Il ricevimento del pubblico sarà effettuato solo su appuntamento. L’ufficio sarà comunque accessibile telefonicamente nei giorni mercoledì e giovedì con orario 9.00-13.00 ai seguenti recapiti: 055 2616488 – 055 2616424

      Ufficio assegni di maternità, nucleo familiare con tre figli minori e contributi per i figli minori disabili
      Gli uffici sono aperti al pubblico nei giorni di martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 16.30 e di giovedì dalle 9 alle 13.
      Si riceve per appuntamento con prenotazione telefonica nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13.30 chiamando i numeri 0552616856 e 0552767425.
      Giovedì 2, martedì 7 e giovedì 9 luglio lo sportello di viale De Amicis per le domande di assegno nucleo familiare, di maternità e per il contributo della legge regione Toscana n. 73/2018 resterà chiuso al pubblico per inventario. Il ricevimento riprenderà su appuntamento a partire da martedì 14 luglio. 

      Centri età libera
      Chiusi i 26 Centri dell’età libera a tutela degli anziani che li frequentano.  

      Centri diurni

      I centri diurni per persone anziane autosufficienti, non autosufficienti e con disabilità sono chiusi.

      Centri diurni per minori fragili
      Dal 4 maggio i centri diurni per minori fragili potranno riaprire le attività nel rispetto delle disposizioni di contenimento del contagio. Si consiglia di contattare il proprio centro di riferimento per verificarne la riapertura.

      Residenze sanitarie assistite (RSA) e residenze assistite (RA)
      Restano aperte le strutture per anziani autosufficienti, non autosufficienti e per disabili, con limitazioni di accesso per i parenti secondo quanto indicato dalle singole strutture.

      Mense sociali
      Nelle mense per persone con disagio economico i pasti saranno consegnati in porzioni monouso.

      Servizi per minori e donne vittime di violenza
      Il centro antiviolenza Artemisia che offre attività di sostegno per minori e donne vittime di violenza prosegue il suo servizio in via telefonica e telematica
      Telefono: 055 601375

      E-mail: info@artemisiacentroantiviolenza.it

      Proseguono, gestiti telefonicamente, gli incontri per diventare una famiglia affidataria: chi è interessato al percorso per diventare famiglia affidataria può scrivere a centroaffidi@comune.fi.it o chiamare il numero 0552616450 lasciando il proprio nome e recapito telefonico; un operatore del Centro Affidi contatterà gli interessati.

      L’accesso al pubblico agli uffici amministrativi dei Centri Sociali e al Servizio Sociale Professionale è possibile solo su appuntamento. Maggiori info

       

      Gli uffici del servizio casa resteranno chiusi fino  al termine dell’emergenza.

      Per informazioni è possibile scrivere a:

      È possibile chiamare il numero 3357648228 nelle seguenti fasce orarie:

      • Martedì e mercoledì dalle 9 alle 11 per informazioni su cambio alloggi e sulla graduatoria ERP
      • Martedì dalle 15 alle 17 per informazioni sul contributo affitto ordinario 2020
      • Lunedì dalle 9 alle 11 e giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 15 alle 17 per il contributo straordinario di sostegno al pagamento del canone di locazione per emergenza Covid 19

      Lo Sportello Immigrazione del Comune di Firenze, nel totale rispetto delle norme di sicurezza anti-contagio Covid-19, è aperto da martedì 9 giugno al pubblico e riceve solo su appuntamento da prendersi esclusivamente attraverso i seguenti contatti telefonici:

      • 055 2767078
      • 055 2767079


      Per informazioni:
      Email: immigr@comune.fi.it
      Skype: immigr.comunefirenze
       
      Come di consueto lo Sportello Immigrazione fornirà informazioni su tutte le tematiche legate ai procedimenti amministrativi dei cittadini stranieri tra i quali:   

      • rinnovo del permesso di soggiorno;
      • ricongiungimento familiare;
      • idoneità alloggiativa;
      • emersione 2020;
      • procedimenti anagrafici;
      • bonus sociali;
      • richiesta cittadinanza
      • cultura e integrazione linguistica e sociale nel territorio.


      Per tenerti informato su notizie e informazioni, lo Sportello Immigrazione è anche su Telegram al link: t.me/firenzesportelloimmigrazione
      È possibile accedere al canale anche dall'App dicitando "Sportello Immigrazione"

      Orario di apertura:

      • lunedì 9 - 12.15
      • martedì 9 - 12.15 e 14 - 16.45
      • mercoledì 9 - 12.45
      • giovedì 9 - 12.15 e 14 - 16.45
      • venerdì 9 - 12.15

      Gli uffici della Direzione sono chiusi al pubblico e possono essere contattati via email all'indirizzo att.economiche@comune.fi.it 

      A seguito delle nuove misure di contenimento del virus Covid-19 gli uffici della Direzione Attività Economiche e turismo sono stati chiusi in via precauzionale.

      Gli utenti del SUAP potranno continuare ad inviare pratiche tramite il servizio on-line (suap.comune.fi.it) e richiedere informazioni tramite le e-mail degli uffici.

      In caso di urgenza si può scrivere alla e-mail di Direzione: att.economiche@comune.fi.it, che è presidiata quotidianamente.

      Sono sospese tutte le iniziative, riunioni e manifestazioni pubbliche programmate dallo Sportello EcoEquo.

      Gli sportelli Informagiovani, Informadonna e Europe Direct Firenze rimangono aperti in modalità telematica e disponibili per consulenze online ai seguenti contatti:

      - Email - informagiovani.fi@gmail.com | infodonnafirenze@gmail.com
      - Facebook Messenger - InformagiovaniFirenze | InformadonnaFirenze
      - Skype - Informagiovani Firenze | Informadonna

      - Email - europedirect@comune.fi.it
      - Facebook Messenger - Europe Direct Firenze
      - Skype - Europe Direct Firenze

      Per informazione scrivere a comunicazione.cultura@comune.fi.it

      Biblioteche comunali
      Aperte per i soli servizi di prestito e restituzione, le biblioteche

      • delle Oblate
      • Mario Luzi
      • Villa Bandini
      • BiblioteCaNova Isolotto
      • Filippo Buonarroti

      Dal 13 luglio riapriranno tutte le biblioteche comunali e sarà possibile accedere su prenotazione per ritirare e restituire il materiale, utilizzare le sale studio e lettura, i PC e i dispositivi digitali, cercare i libri a scaffale.
       


      Sempre attiva la biblioteca digitale DigiToscana MediaLibraryOnLine che consente di accedere gratuitamente, via Internet, a quotidiani, riviste, ebook, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza.
       


      Archivio Storico
      L’Archivio Storico riceve su appuntamento i soli utenti che devono effettuare visure relative alle pratiche edilizie
       


      Musei Civici
      Aperti il museo di Palazzo Vecchio, museo Stefano Bardini e museo Novecento, nei giorni di sabato, domenica e lunedì.
      L'ufficio Musei è contattabile all'indirizzo musei.civici@comune.fi.it

      A causa dell’emergenza da COVID-19 alcuni servizi della Direzione Urbanistica sono resi in presenza presso la sede di Piazza San Martino, altri sono erogati in modalità lavoro agile. L'invito è di consultare preventivamente la home page dello sportello web Edilizia Urbanistica

      Le informazioni potranno essere richieste tramite e-mail da inviare agli indirizzi di posta elettronica sotto indicati oppure telefonando ai numeri telefonici: 055 262 5613 / 055 262 5749 dal lunedì al venerdì con orario 9-12

      • Servizi all'Infanzia istruzione.zerosei@comune.fi.it
      • Attività educative e formative
        Università dell’età libera uel@comune.fi.it
        Progetti educativi - Le Chiavi della Città info.lechiavidellacitta@comune.fi.it
        Progetti educativi nei quartieri:
        Quartiere 1 scuolaq1@comune.fi.it
        Quartiere 2 scuolaq2@comune.fi.it
        Quartiere 3 scuolaq3@comune.fi.it
        Quartiere 4 scuolaq4@comune.fi.it
        Quartiere 5 scuolaq5@comune.fi.it
        Centro di formazione professionale Ristorazione e Turismo cfp.rt@comune.fi.it
        Centro di formazione professionale Industria e Artigianato cfp.ia@comune.fi.it
      • Supporto alla Scuola
        Mense e trasporti
        tariffe tariffe.serviziscolastici@comune.fi.it
        trasporto scolastico trasporto.alunni@comune.fi.it
        trasporto disabili trasporto.alunnidisabili@comune.fi.it
        qualità mensa scolastica refezione.controlliqualita@comune.fi.it
        Dimensionamento e sedi scolastiche francescopaolo.sammarone@comune.fi.it
        Inclusione scolastica 
        assistenza disabili assistenzadisabili@comune.fi.it
        evasione obbligo scolastico evasione.obbligoscolastico@comune.fi.it
        centri alfabetizzazione info.centrialfa@comune.fi.it
        CRED infocred@comune.fi.i

      Il ricevimento presso gli uffici della direzione è sospeso.

      Per le informazioni IMU è possibile chiamare i numeri 0552769420  -  0552769533, attivi il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17, oppure scrivere una mail a info.imu@comune.fi.it

      Per le informazioni COSAP è possibile chiamare il numero 0552769515 attivo il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 15 alle 17, oppure scrivere una mail a canoni.cosap@comune.fi.it

      Per le informazioni sulla Riscossione coattiva (ingiunzioni di pagamento) è possibile chiamare il contact center 055055 attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20 oppure scrivere una mail a: inforiscossione@comune.fi.it

      Per altre informazioni chiamare il contact center 055055 attivo dal lunedì al sabato dalle 8 alle 20 oppure inviare una mail a direzione.risorsefinanziarie@comune.fi.it

      La Direzione Risorse umane è contattabile ai seguenti indirizzi e-mail, per informazioni su:

      • concorsi e assunzioni - concorsifirenze@comune.fi.it.
      • procedure di mobilità - mobilita.risorseumane@comune.fi.it
      • pratiche di pensione/certificati di servizio/TFR e TFS/Fondo Perseo - po.trattamentoprevidenziale@comune.fi.it
      • altre informazioni -  direzione.risorseumane@comune.fi.it

      L'accesso al pubblico presso gli uffici della Direzione Ambiente è sospeso. Per informazioni sui servizi: contact center 055055

      L'ufficio Assicurazioni è chiuso; le richieste di risarcimento danni possono essere inviate tramite Pec all'indirizzo assicurazioni@pec.comune.fi.it oppure tramite mail all'indirizzo assicurazioni@comune.fi.it.

      Per ogni informazione possono essere contattati i seguenti numeri telefonici: 055 2769648 e 055 2769649

      L'ufficio Contratti pubblici è chiuso al pubblico; per informazioni rivolgersi al numero 055 2616071 oppure al numero 334 6987182 dalle 9 alle 12.

      Gli uffici sono chiusi al pubblico; è possibile richiedere informazioni alla mail servizio.sport@comune.fi.it o telefonicamente al numero 055 2625136 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 martedì e giovedì anche dalle 15 alle 17).

      L’Ufficio riceve solo il lunedì su appuntamento.
      Per fissare è possibile:
      - scrivere a toponomastica@comune.fi.it
      - chiamare il numero 055055
      - il lunedì, chiamare il numero 0553282213

      L' ufficio riaprirà al pubblico il 1 Settembre; è possibile chiedere di essere contattati lasciando il proprio nome e recapito telefonico tramite le seguenti modalità:

               - inviando una  mail a  ufficioprossimita.q3@comune.fi.it

               - telefonando allo Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 3 - via Tagliamento 4 - 055/276 7741  dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13 - martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 17.

      La sede di piazza Alberighi 3 è chiusa. Il servizio continua con modalità che esclude il contatto fisico tra gli addetti e le persone dal lunedì al venerdì in orario 9-12.30.

      Gli atti e le cartelle restano comunque in deposito presso la casa comunale ed è quindi preferibile attendere la fine dell'emergenza per il ritiro.

      L’archivio generale di Palazzo Vecchio è aperto lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30

      Le disposizioni sono rivolte ai familiari dei detenuti e alle associazioni di volontariato che operano nelle strutture carcerarie.

      Casa circondariale Mario Gozzini

      Sono possibili:

      - colloqui via SKYPE dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 14.30 in sostituzione dei colloqui visivi, (quindi con il medesimo regime), previa autorizzazione e presentazione documento di identità del familiare all’indirizzo sfb.cc.gozzini@giustizia.it,
      - colloqui telefonici in misura di uno al giorno,
      - ricezione pacchi e denaro dal venerdì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ovvero
      - tramite versamento IBAN IT 75 G 07601 02800 000023664501.

      Casa circondariale di Sollicciano

      Le disposizioni sono valide fino a nuovo provvedimento del Direttore.

      Notizie correlate

      Scroll to top of the page