Violenza contro le donne. Dmitrij Palagi, Antonella Bundu (Sinistra Progetto Comune): “Se non c'è consenso, deve essere reato”

“Il sesso senza consenso è stupro!”. Campagna di Amnesty International che abbiamo sottoscritto e a partire dalla quale abbiamo presentato oggi una risoluzione per il Comune di Firenze”

“Il sesso senza consenso è stupro!”.

“Questo è il titolo della campagna promossa da Amnesty International Italia – spiegano i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Dmitrj Palagi e Antonella Bundu – che abbiamo sottoscritto questa mattina, contestualmente al deposito di una risoluzione con cui proponiamo al Comune di Firenze:

- di aggiungersi a chi chiede una revisione dell'articolo 609-bis del Codice Penale,

- di promuovere in tutta la Città una campagna che renda noti i contenuti della cosiddetta Convenzione di Istanbul. 

In Italia e in tanti altri paesi europei non viene infatti fatto riferimento al consenso, quando si definiscono i reati di violenza sulle donne e di violenza domestica. Esiste però un testo internazionale, sottoscritto anche dal nostro Paese, che va in una direzione diversa, riconoscendo questo tipo di crimini come violazione dei diritti umani e forma di discriminazione.

Le donne subiscono un sistema di oppressione ancora troppo diffuso. L'impegno di tutta la politica e delle istituzioni deve rinnovarsi di giorno in giorno.

In particolare la campagna promossa dalla nota organizzazione internazionale – concludono i consiglieri di Sinistra Progetto Comune Palagi e Bundu – offre un'occasione importante, che siamo certi sarà condivisa almeno da larga parte delle forze consiliari di Palazzo Vecchio, vista anche la consolidata tradizione del nostro territorio su questo fronte”. (s.spa.)

 

In allegato il testo della risoluzione.

Scroll to top of the page