Vigile di quartiere Rifredi, Lega: "Barattata la sicurezza per fare multe"

È bastata la replica all'interrogazione presentata dal Consigliere di Quartiere 5 Matteo Chelli (Lega), per innescare la polemica. "Ho deciso di presentare questa interrogazione - spiega il Consigliere Chelli - per fare chiarezza sulle funzioni che il vigile di quartiere ricopre a Rifredi, perché nonostante l'impegno della Polizia di Stato, tanti cittadini mi chiedono cosa stia facendo il Comune nel campo della sicurezza".

"Quello che è emerso - aggiunge - tramite la risposta della Direzione del Corpo della Municipale mi ha lasciato perplesso: la quasi totalità delle operazioni effettuate dai vigili di quartiere riguarda le multe addebitate ai cittadini. Annuncio quindi che andremo a fondo sul tema, presentando altri atti in merito, congiuntamente col gruppo consiliare di Palazzo Vecchio" . Conclude il Consigliere Chelli.

Ancor più duro il giudizio del Capogruppo in Comune della Lega Federico Bussolin: "il PD ha barattato la sicurezza del territorio con il solito multificio, triste che tutto questo venga fatto sulla pelle del Corpo della Polizia Municipale. Emergono dati preoccupanti, dove d'ufficio i vigili di quartiere hanno prodotto solo multe, non possiamo andare avanti così. Alla Municipale devono essere date indicazioni chiare e durature: ritengo fondamentale un confronto con la Lega a Settembre, dove possiamo evidenziare le nostre proposte. L'emergenza oggi è la sicurezza a Firenze e, mentre Nardella se ne lava le mani, noi proponiamo una sinergia tra Municipale e Polizia Di Stato, dotando i vigili del taser: basta con il sinonimo multe-municipale, riportiamo al centro la sicurezza di tutti". (fdr)

Scroll to top of the page