Una firma per l’antifascismo: L’appello dell’assessore Alessandro Martini e dei Presidenti dei Quartieri

È possibile firmare la proposta di legge antifascista in tutti e 5 i Quartieri, oltre che in Palazzo Vecchio. Martini ed i cinque presidenti: “Un passaggio di salvaguardia della democrazia e della libertà conquistate dopo la Lotta di Liberazione e la Resistenza che giudichiamo di fondamentale importanza. Firmiamo e facciamo firmare!”

L’assessore al decentramento e alla cultura della memoria Alessandro Martini ed i Presidenti dei cinque Quartieri di Firenze sostengono la raccolta di firme per il progetto di Legge di iniziativa popolare sulle 'Norme contro la propaganda e la diffusione di messaggi inneggianti a fascismo e nazismo e la vendita e produzione di oggetti con simboli fascisti', promossa da Maurizio Verona, sindaco di Stazzema e presidente del Comitato legge antifascista. C’è tempo fino al 31 marzo 2021.

Sosteniamo con forza questa proposta di legge che si oppone a ogni propaganda nazifascista – dichiarano l’assessore Alessandro Martini ed i Presidenti del Quartiere 1 Maurizio Sguanci, del Quartiere 2 Michele Pierguidi, del Quartiere 3 Serena Perini, del Quartiere 4 Mirko Dormentoni e del Quartiere 5 Cristiano Balli – un passaggio di salvaguardia della democrazia e della libertà conquistate dopo la Lotta di Liberazione e la Resistenza che giudichiamo di fondamentale importanza. Non ascoltiamo chi racconta che il nazifascismo non esiste più. È una storia falsa della quale abbiamo ancora troppe conferme, anche recentissime: è una sottocultura violenta e liberticida che continua a serpeggiare nelle nostre Comunità e i democratici di ogni colore e cultura sono chiamati a rispondere. Come? Anche con una firma, con questa firma: invitiamo tutti i cittadini che si riconoscono nel suono della Martinella dell’11 agosto del 1944 e nei valori dell’antifascismo e della democrazia a sottoscrivere la proposta di legge, per la quale ringraziamo il sindaco di Stazzema, e a farla firmare. ‘Ora e sempre Resistenza’ non è una formula o una parola d’ordine. È il nostro futuro”.

Dove firmare:

Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 1 - piazza Santa Croce n. 1

Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 2 - piazza Alberti 1/a

Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 3 - via Tagliamento 4

Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 4 - via delle Torri 23

Sportello al Cittadino - U.R.P. Quartiere 5 - via Baracca 150/p

Orario Sportelli al Cittadino: martedì, mercoledì, giovedì 8.30-13, martedì e giovedì anche 14.30-17.

Il lunedì e il venerdì mattina, quando gli Sportelli al Cittadino sono chiusi, è comunque possibile firmare presso le Segreterie di tutti e 5 i Quartieri, dalle 8.30 alle 13.

È possibile firmare anche in Palazzo Vecchio, presso la Segreteria Generale, al primo piano: dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.30, il martedì e il giovedì anche ore 15-17.

Per la firma, indipendentemente dalla sede, non è necessaria la prenotazione.

Possono firmare solo i residenti nel Comune di Firenze. Per poter presentare la proposta di legge in Parlamento serviranno almeno 50.000 firme. (s.spa.)

Scroll to top of the page