Turismo accessibile, la tecnologia Kimap ottiene il brevetto: nasce il nuovo itinerario per disabili alla scoperta dei cenacoli fiorentini

Il ministero dello Sviluppo economico ha riconosciuto la tecnologia Kimap unico metodo per determinare il percorso migliore per disabili motori usando uno smartphone, concedendo il brevetto italiano

Un nuovo itinerario per disabili alla scoperta dei cenacoli fiorentini grazie alla tecnologia Kimap di Kinoa che ha ottenuto il brevetto italiano. Il ministero dello Sviluppo economico ha infatti riconosciuto la tecnologia Kimap unico metodo per determinare il percorso migliore per disabili motori usando uno smartphone, concedendo il brevetto italiano. L’annuncio è arrivato nel corso di un evento organizzato dal Comune di Firenze in collaborazione con la Camera di Commercio di Firenze e la Rete dell’ecosistema fiorentino dell’innovazione MakeNextinFlorence.org. Durante l’evento è stato presentato il nuovo itinerario accessibile dei Cenacoli fiorentini. La mappa dei Cenacoli disponibile su Kimap propone un nuovo, inconsueto itinerario a chi è interessato a conoscere il patrimonio artistico fiorentino anche nei suoi luoghi meno frequentati. L’itinerario include 17 Cenacoli esistenti nel perimetro del territorio comunale, capolavori composti nel periodo tra il XIV e il XVII secolo: per ognuno di essi è riportata la geolocalizzazione ed una breve descrizione arricchita da una foto dell’opera. Accanto ai capolavori più noti, uno su tutti il Cenacolo di San Salvi di Andrea del Sarto, sono presenti anche le opere meno frequentate, l’Ultima Cena di Fabrizio Boschi. Non un itinerario rigido, ma una raccolta di luoghi da visitare in libertà secondo le emozioni del momento, aiutati anche dalle Indicazioni per una navigazione che, coerentemente con la mission di Kimap, guida l’utente verso il Cenacolo prescelto lungo un percorso accessibile.

“Siamo felici di questo riconoscimento - ha detto l’assessore al Turismo, innovazione e smart city Cecilia Del Re -, che arriva a valorizzare ulteriormente una start up come Kinoa, con la quale abbiamo da tempo intrapreso un percorso all’insegna dell’accessibilità della nostra città. Con il navigatore Kimap abbiamo infatti mappato le barriere architettoniche in città e definito quattro itinerari turistici interamente accessibili per chi viene a visitare Firenze. Un progetto con importanti risvolti sociali, innovativi e turistici che ci ha permesso, insieme ad altri interventi, di ricevere il riconoscimento di ‘città accessibile’ da parte della Commissione europea nel 2021, al quale si è aggiunto il premio Città smart per il turismo per il progetto di ‘Feel Florence’. Oggi questo progetto si allarga con il nuovo itinerario per consentire ai visitatori con disabilità di andare alla scoperta dei cenacoli fiorentini”. 

“L’esperienza della startup Kinoa testimonia come i servizi gratuiti messi a disposizione dall’Ecosistema fiorentino per l’innovazione - ha detto il segretario generale della Camera di commercio di Firenze Giuseppe Salvini - possono accompagnare i giovani verso i filoni di attività imprenditoriali più promettenti come green economy e digitale. Gli stessi dati del Registro Imprese della Camera di commercio di Firenze evidenziano come nel 2021, seppur in presenza di un contesto generale ancora delicato e ricco di insidie, sia ripartita la voglia di fare impresa da parte dei giovani. Nell’area metropolitana fiorentina, sono 7800 le imprese under 35, con ben 1500 nuove iscrizioni maturate nel 2022. Per assistere queste imprese in un corretto percorso di crescita la Camera di commercio mette a disposizione gratuitamente il servizio Nuove imprese, il Punto Impresa digitale, le consulenze mirate sulla tutela della proprietà industriale, nonché bandi di contributo a supporto di investimenti in digitale e innovazione. Le cosiddette startup innovative oggi in Toscana sono 655, localizzate principalmente nel capoluogo (34%) e nelle province di Pisa (22%) Lucca (11,5%) Arezzo (6,9%). Si occupano prevalentemente di servizi di informazione e comunicazione (49,8%), attività professionali, scientifiche e tecniche (23,2%) e di attività manifatturiere (14,9%)”.

“Siamo orgogliosi di questo percorso - ha detto il fondatore di Kinoa Lapo Cecconi -: frutto di un'intuizione avvenuta nel 2017, Kimap ha ricevuto moltissimi riconoscimenti e l'ufficialità della concessione del brevetto italiano conferma l’impianto innovativo dell’idea che abbiamo avuto e ripaga il lavoro di squadra”.

“La concessione del brevetto alla tecnologia Kimap - ha detto il presidente di Kinoa Armando Dei - è un importante sostegno per il nostro lavoro volto a ridurre le barriere informative sull’accessibilità. La rimozione di ogni ostacolo, fisico e informativo, alla mobilità di chi utilizza le sedie a rotelle per i propri spostamenti, è un impegno che contribuisce in maniera decisiva al miglioramento dell’inclusione e dell’occupabilità per questa fondamentale componente della società”.

Kimap® è un’applicazione di mappatura e navigazione destinata principalmente a chi si sposta in sedia a rotelle, ma utilizzabile da chiunque voglia realizzare, condividere ed utilizzare mappe tematiche navigabili. La versione attuale dell’app punta a facilitare al massimo le operazioni di mappatura, con funzioni dedicate che facilitano la geolocalizzazione dei punti di interesse, la loro descrizione, anche fotografica, e la loro raccolta in mappe tematiche di interesse per l’utente. La funzione di navigazione consente di raggiungere ogni singolo punto di interesse seguendo il percorso con la migliore accessibilità. Una specifica funzione poi permette di evidenziare l’intero percorso accessibile. Il progetto Kimap è stato ideato dalla start up tecnologica fiorentina Kinoa. A partire dal 2017 sono stati realizzati i primi test per poi arrivare ad una versione scaricabile per tutti gli smartphone nel 2018. Negli anni successivi sono arrivati i primi riconoscimenti e realizzati progetti in molte realtà italiane ed europee insieme ad associazioni che si occupano di disabilità e di barriere architettoniche.

(sc)

Scroll to top of the page