Tramvia. Fabrizio Ricci (Presidente Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità): “Pieno apprezzamento per la comunicazione dell'assessore Giorgetti in Consiglio comunale”

“Abbiamo apprezzato la comunicazione dell'assessore Stefano Giorgetti che, in Consiglio comunale, il quale ha fatto il punto sui progetti in atto e futuri della tramvia a Firenze. Ci siamo sempre confrontati con i cittadini e con gli altri gruppi politici su questa importante opera – spiega il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci – e siamo sempre più convinti che sia necessaria per la nostra città. Alcuni consiglieri di minoranza, in particolare Miriam Amato, continuano a dire inesattezze. Affermare che Firenze è più inquinata da quando sono iniziati i lavori per la realizzazione della rete tramviaria e che ci sono le stesse auto sulle strade è dire il falso in quanto, anche l'anno scorso, c'è stato un solo sforamento dei parametri di inquinamento e la qualità dell'aria è nettamente in miglioramento.

Questa amministrazione, in un solo mandato, ha realizzato due linee della tramvia. Un esempio unico nel panorama italiano.

Sono i cittadini di Firenze che ci chiedono di realizzare le linee tramviarie e questo lo dimostra la grande affluenza che si registra ogni giorno sui convogli. Il sistema tramviario è stato progettato per avere una rete che colleghi tutte le zone della città. Una parte dell'opera è già stata realizzata e nei prossimi anni verranno progettate e realizzate le rimanenti linee. Per far ciò – conclude il presidente Fabrizio Ricci – sarà necessario l'abbattimento e la ripiantumazione di alcune alberature, specialmente nei viali di circonvallazione. I consiglieri di opposizione possono stare tranquilli perché tutti gli alberi verranno ripiantumati. Le polemiche sterili, che hanno il solo scopo di mettersi in evidenza, non fanno il bene di Firenze e dei fiorentini”. (s.spa.)

Scroll to top of the page