Testamento biologico, approvata dalla giunta la delibera per la ricezione delle DAT

Il servizio, gratuito, sarà su appuntamento da prenotare per telefono o per email

È stata approvata oggi dalla giunta comunale la delibera “Disposizioni attuative della legge 219/2017, norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”, ovvero la legge sul testamento biologico. In concreto si tratta delle modalità con cui gli uffici dell’Amministrazione riceveranno le DAT (disposizione anticipata di trattamento che dà la possibilità di scegliere in anticipo i trattamenti sanitari a cui acconsentire o no se ci dovesse trovare in uno stato di incapacità mentale). La delibera individua la Direzione Servizi Territoriali Integrati quale ufficio competente a ricevere le DAT.

Modalità operative

Il disponente dovrà consegnare personalmente la DAT, redatta in forma scritta, con data certa e sottoscrizione del soggetto interessato maggiorenne. Nella DAT il disponente ha la possibilità di nominare un fiduciario maggiorenne; in tal caso nelle disposizioni anticipate di trattamento la sottoscrizione della dichiarazione da parte dello stesso equivale ad accettazione della nomina. Il disponente si presenterà presso la Direzione Servizi Territoriali Integrati, insieme al fiduciario, su appuntamento telefonico (055/2768283) o via mail (servizi.servizidemografici@comune.fi.it); entrambi dovranno essere muniti di documenti di identità validi.  Il fiduciario potrà anche non recarsi personalmente presso gli uffici comunali e consegnare la dichiarazione di accettazione, debitamente sottoscritta, corredata di copia del documento d’identità, al disponente perché questi lo depositi presso la Direzione Servizi Territoriali Integrati del Comune di Firenze. Il servizio sarà erogato a titolo gratuito.

 

Il Registro delle DAT

Presso la Direzione Servizi Territoriali Integrati è istituito il Registro delle DAT, in forma cartacea o digitale, nel quale vengono annotati e numerati i depositi delle DAT, con le generalità dei disponenti e dei fiduciari, ed ogni altra documentazione inerente depositata. Tutta la documentazione consegnata è allagata al Registro stesso.

 

La modulistica

La modulistica verrà predisposta e aggiornata dalla Direzione Servizi Territoriali Integrati e consisterà in vari modelli tra i quali: la dichiarazione di deposito delle disposizioni  anticipate di trattamento DAT sottoscritta  dal funzionario incaricato al ricevimento; la dichiarazione di sostituzione  del fiduciario; la nomina/accettazione espressa del ruolo di fiduciario.

 

L’accesso al Registro

Al Registro della DAT potranno avere accesso: il disponente, il medico che lo abbia in cura e il fiduciario. Al di fuori di questi si applica la disciplina sull’accesso alla documentazione amministrativa (legge 241/90 e ss.mm.ii. eDPR: 184/2006) e l’accesso potrà essere esercitato dal parente più prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di più parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi.

È in ultimazione la costruzione della pagina della rete civica dove saranno disponibili tutte le informazioni e la modulistica. La pubblicazione è prevista per lunedì, intanto i cittadini possono telefonare o inviare una email per richiedere informazioni e prenotare appuntamenti. (mf)

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