Tavolini all’aperto, Pd: “Regolamento punto di equilibrio tra le diverse esigenze, testo puntuale ed efficace”

Armentano e Conti: “Risultato di un grande lavoro di confronto, grande impegno dell’amministrazione, grazie ad assessore Gianassi”

“Un testo di cui siamo molto soddisfatti, risultato di un grande confronto con tutti gli stakeholders, un punto di equilibrio ottimale tra il sostegno alle attività commerciali e la tutela delle esigenze dei residenti, che tiene di conto della situazione di emergenza ma guarda al futuro per dare regole chiare, certe e precise a questo tipo di esperienza. Se i precedenti regolamenti su tavolini e sedie all’aperto hanno rappresentato un aiuto rapido, concreto ed efficace alle attività di somministrazione per poter affrontare la crisi lavorando in sicurezza, andando anche a rivitalizzare contesti urbani più periferici grazie alla presenza e al presidio sociale, ora l’obiettivo, urgente e improrogabile, è dare una risposta ancora più puntuale facendo tesoro di quello che abbiamo potuto vivere e analizzare dopo tutto questo periodo, superando anche le inevitabili criticità che eventualmente nei mesi scorsi erano emerse, approdando quindi a un risultato finale che va incontro alle esigenze di tutti. Gli obiettivi di questo lavoro sono molteplici e importanti, si rafforza presidio sociale in un contesto ancora complesso, si danno sostegni alle attività di somministrazione, si regolamenta in maniera stringente questa esperienza con sanzioni anche più rigide e da subito attuabili. Molti elementi rilevanti, pensiamo ad esempio alla decisione di un regime particolare per l’area Unesco, con limitazioni ragionate e ragionevoli a tutela dei diritti e dello spazio dei residenti e degli altri esercenti, e con sanzioni a nostro parere efficaci per chi non rispetta le regole. Un lavoro importante che è risultato del grande impegno dell’amministrazione per cui ringraziamo l’assessore Gianassi. Adesso avanti tutta”.

 

Così Nicola Armentano, capogruppo Pd a Palazzo Vecchio ed Enrico Conti, consigliere comunale Pd e presidente commissione Sviluppo economico, sul regolamento sedie e tavolini all’aperto al vaglio del Consiglio comunale odierno.

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page