Taser, Pd: “Ribadita nostra contrarietà a sperimentazione strumento per la Polizia Municipale”

La presidente commissione 8 Innocenti e il capogruppo Armentano. “Polemiche inutili di Montelatici”

“Ieri in commissione 8 abbiamo espresso voto contrario a un atto del gruppo Centro sulla sperimentazione del taser da parte della Polizia Municipale. È stata occasione di ribadire ancora una volta la nostra posizione, ovvero che per noi non è all’ordine del giorno la sperimentazione di questo strumento da parte della Polizia Municipale. Grazie ai consiglieri SPC, inoltre, che hanno ritirato la loro mozione che chiedeva di non adottare alcun atto, anche parziale od organizzativo, che consenta di dotare il Corpo di Polizia Municipale della città di Firenze di dispositivi come il Taser, dal momento che abbiamo come aula approvato un atto analogo nel 2019, che chiedeva esattamente lo stesso impegno, dimostrato peraltro dall’ulteriore voto contrario poco prima a quello del gruppo Centro.  Visto che la normativa nazionale non impone una sperimentazione in tal senso da parte delle polizie municipali non intendiamo adottare atti che vadano in questa direzione ”. Così la presidente di commissione Politiche per la promozione della legalità e della sostenibilità urbana Alessandra Innocenti.

 

“Abbiamo detto in più occasioni e ora lo ribadiamo, non siamo favorevoli a una sperimentazione del taser da parte della Polizia Municipale. Pensiamo che la PM abbia vari strumenti al momento per tutelare la sicurezza dei cittadini. Adesso non c’è una norma nazionale che ne imponga uso per la municipale e non abbiamo intenzione di adottare atti che invece spingano su questo aspetto”, sottolinea il capogruppo Pd Nicola Armentano.

 

“Inutili polemiche dal gruppo Centro. La nostra posizione è chiara e ieri abbiamo avuto modo di ribadirlo, votando in modo contrario al loro atto. L’atto di Bundu e Palagi era già stato adottato nel precedente mandato dall’assemblea fiorentina e i consiglieri SPC lo hanno compreso dimostrando spirito di collaborazione. Noi restiamo coerenti e di certo non ci manca il coraggio di dire come la pensiamo. Montelatici, inoltre, si informi meglio su questo tema, c’è una sperimentazione in essere in alcune città capoluogo su Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, non sulle polizie municipali. Sulle scelte chiare in tema di sicurezza l’impegno della maggioranza e dell’amministrazione non manca, probabilmente Montelatici fatica ad ammetterlo per poter fare attacchi gratuiti e strumentali” concludono Armentano e Innocenti, replicando a Montelatici.

 

(sa. ca.)

Scroll to top of the page