Studenti stranieri a Firenze, l’assessore Meucci: “Accordo per una maggiore vivibilità e coesione a vantaggio di tutta la città”

Promuovere una maggiore integrazione degli studenti stranieri e un’attività coordinata di prevenzione dei rischi per la sicurezza, in un quadro di coesione e vivibilità per tutta la città. È l’obiettivo dell’accordo che il Comune di Firenze si è impegnato a firmare, attraverso l’assessore all’Università e ricerca Titta Meucci che ha partecipato ieri all’incontro on line promosso dalla Prefettura di Firenze con tutti i firmatari. 

“Un accordo per il quale esprimiamo grande soddisfazione - ha detto l’assessore a Università e ricerca Titta Meucci - perché getta le basi per un lavoro congiunto di tutti i protagonisti in campo a vantaggio di una sempre maggiore vivibilità e coesione in città. Come Comune di Firenze contribuiremo non solo per gli aspetti legati alla fruibilità del trasporto pubblico nelle ore serali e notturne, come previsto dall’accordo, ma ci impegneremo anche a collaborare al massimo con tutti i soggetti coinvolti affinché le rispettive iniziative possano trovare la più ampia applicazione e concretezza. Insieme al segretario Aacupi Fabrizio Ricciardelli lavoreremo perché questa e altre iniziative possano rendere la città sempre più accogliente e attrattiva per gli studenti stranieri, a partire dall’impegno per estendere a 150 giorni la validità del permesso di studio che sta procedendo speditamente”. 

L'accordo ha come obiettivo quello di creare, nel tessuto urbano di Firenze, una rete di riferimento per gli studenti stranieri, con l'adesione di Comune di Firenze, Città Metropolitana di Firenze, Università degli Studi di Firenze, Association of American college and university programs in Italy (Aacupi), college e programmi universitari (Syracuse, Richmond University, Fairfield, Kent State, Lorenzo De' Medici, Marist, Accent International, ISI Florence, Gonzaga, Middlebury College, Georgetown, Saci, Fsu), Consorzio del Vino Chianti Classico, Consorzio del Vino Chianti, Silb-Fipe Firenze, Agis Toscana, Societa' cooperative dei tassisti fiorentini Co.ta.fi. e So.co.ta., Misericordia di Firenze, Croce Rossa Italiana di Firenze, Fratellanza Militare di Firenze e Angeli del Bello. Obiettivo arrivare, nella fase della ripartenza, a una migliore fruizione degli spazi e delle attività ricreative del territorio metropolitano, anche attraverso un documento informativo da consegnare agli studenti, all'arrivo in Italia, da parte degli istituti di riferimento. L'accordo prevede poi la creazione di una rete di riferimento attiva 24 ore su 24 con punti di accoglienza in centro a Firenze, a cui gli studenti stranieri possano rivolgersi per ottenere sostegno logistico e di altro tipo durante le ore serali e notturne. L'intesa consente, inoltre, facilitazioni nell'utilizzo della rete dei trasporti pubblici, dei taxi e Ncc specie nelle ore serali e notturne, nonché interventi di formazione per una migliore conoscenza del territorio metropolitano, con un percorso culturale per favorire un consumo consapevole e responsabile delle bevande alcoliche. (sc)

Scroll to top of the page