Sovraffollamento mezzi di trasporto pubblico, Montelatici (Lega): «Incrementare i controlli da parte della Polizia municipale»

«Dobbiamo verificare che la riduzione delle corse ATAF non sia stata eccessiva»

"A seguito di svariate segnalazioni ricevute in questi giorni, fra cui quella della consigliera Barbara Nannucci del Quartiere 3, in merito ad episodi di sovraffollamento dei mezzi di trasporto pubblico, oggi ho chiesto cosa intenda fare l'Amministrazione comunale per garantire la sicurezza dei passeggeri sotto il profilo delle norme anti contagio. Il problema riguarda in particolar modo i mezzi ATAF, che in alcune fasce orarie, specie la mattina, vedono registrare episodi di sovraffollamento probabilmente a causa della riduzione del numero delle corse ATAF effettuate da quando Firenze è entrata in zona rossa.

L'Assessore Giorgetti ha risposto dicendo che sostanzialmente è tutto sotto controllo e che, salvo rare eccezioni, i mezzi viaggiano quasi vuoti, richiamando poi i cittadini ad usare il buon senso e a non salire a bordo di mezzi sovraffollati.

A mio parere, invece, dovremmo fare affidamento sui controlli e sul rispetto dei contratti di servizio. Mi sarei quindi aspettato dall'Assessore una risposta più precisa e supportata da dati rilevati a bordo dei mezzi e statistiche sul numero degli utenti. L'ingresso in zona rossa, infatti, più che portare in automatico al taglio delle corse, dovrebbe far aumentare l'attenzione sul trasporto pubblico e il rischio di contagi.

Per questa regione ho chiesto all'Assessore Giorgetti di incrementare i controlli ad opera della Polizia Municipale. Sarebbe molto grave se emergesse che il numero delle corse sia stato ridotto in modo eccessivo solo per risparmiare sui costi del servizio".

Questo l'intervento del consigliere Antonio Montelatici (Lega Salvini per Firenze)

(fdr)


 

Scroll to top of the page