Solstizio d’inverno in Serragli, al via la programmazione di eventi del neonato Centro commerciale naturale

Il 21 dicembre festa e animazione tra arte, artigianato e botteghe. Le aperture straordinarie proseguono in attesa del Natale

Via dei Serragli in festa tra arte, design e artigianato per celebrare il solstizio d’inverno in attesa del Natale. Venerdì 21 dicembre dalle 18 alle 22 al via la programmazione di iniziative del neonato Centro commerciale naturale dei Serragli che debutta con una serata-evento fra tradizione e contemporaneità. L’appuntamento è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re, dal presidente di Confartigianato Imprese Firenze e dalla presidente del Ccn Serragli Gabriella Vetrugno.

“Oggi celebriamo due eventi - ha detto l’assessore Del Re -: la nascita del Centro commerciale naturale di via dei Serragli e la prima festa organizzata dall’associazione grazie anche al sostegno di Confartigianato Firenze. La nascita del Ccn è già una bellissima notizia perché va nella direzione promossa dall’amministrazione: quella di sostenere le reti di vicinato come strumento di presidio e animazione del territorio. Una realtà che si aggiunge alla rete delle associazioni già ricca e attiva in Oltrarno e che in via dei Serragli, in questo periodo interessata da lavori di riqualificazione, è riuscita a portare avanti l’organizzazione della festa del 21 dicembre e a realizzare le luminarie che addobbano la strada. Queste luminarie, davvero eleganti, sono tra le iniziative che si sono aggiudicate il contributo del bando comunale 2018. Grazie al blocco Unesco sull’alimentare - ha concluso Del Re - in via dei Serragli stanno aprendo altri tipi di attività legate in particolare all’artigianato, al design e all'arte”.

“Siamo molto lieti di essere partner del Ccn di via dei Serragli - ha commentato il presidente Sorani - a testimonianza che tante attività sulle vie, sui territori sono rappresentate ormai da una quota pari tra esercizi commerciali e esercizi artigiani. Oggi - ha proseguito Sorani - non si può più parlare solo di centro commerciale naturale, ma di attività di vicinato, dove commercio e artigianato si mescolano” .

“Artigiani, artisti, commercianti e professionisti – ha detto la presidente Vitrugno - hanno scelto via dei Serragli come sede della loro attività. Il Ccn dei Serragli, nato lo scorso ottobre, conta già quasi 60 adesioni e si propone di coinvolgere anche gli esercizi delle strade limitrofe. L'obiettivo è quello di rivalutare una zona di autentica vita fiorentina, ricca di fermento creativo, antico saper fare e apertura ai linguaggi del mondo contemporaneo”.

Venerdì 21 dicembre le botteghe di via dei Serragli saranno aperte fino alle 20.30, nel tratto da via Santo Spirito a via Santa Maria. Le aperture straordinarie proseguiranno anche nei venerdì successivi del periodo natalizio. In più, le domeniche 16 e 23 dicembre i negozi saranno aperti dalle 10 alle 19. Nel corso dell’anno solstizi ed equinozi saranno scelti dal Ccn come momenti di festa. Il Ccn dei Serragli ha contribuito inoltre all’illuminazione del giardino dei Nidiaci. (sc)

Scroll to top of the page