Palagi e Palandri: "Ci preoccupa la distanza tra il quotidiano e i momenti di maggiore visibilità pubblica della zona"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune e Lorenzo Palandri - Sinistra Progetto Comune Quartiere 2
"Stanno arrivando diverse testimonianze e ricostruzioni su quanto sarebbe avvenuto poche ore fa nel sottopasso delle Cure: si vedono tracce di fiamme e distruzione.
Attendiamo però informazioni ufficiali dall'Amministrazione prima di commentare l'episodio specifico. Ribadiamo l'invito al sistema politico e istituzionale di riflettere sulla quotidianità, sui tanti problemi legati alle marginalità.
La società è cambiata. Negli ultimi anni c'è stata un'accelerazione dei mutamenti, con l'aumento delle disuguaglianze, delle violenze e gli effetti delle misure prese in relazione al contesto pandemico.
Le trasformazioni riguardano tutte le parti della Città, non solo quelle più povere.
In questi giorni, attraversando il sottopasso delle Cure, come altre parti del territorio, abbiamo registrato la distanza tra i momenti di forte mobilitazione solidale che rispondono a episodi specifici e il quotidiano.
La politica è l'unica risposta, sia per ripensare i servizi, sia per rispondere a ogni tipo di episodio di violenza superando assuefazione, indifferenza, o immobilità legata a paura.
Continueremo a proporre un nuovo approccio alla Città, che superi la categoria di decoro e provi a mettere al centro i bisogni della vita di ognuna e ognuno. Ci sono alleanze istituzionali da costruire, superando in positivo il troppo che si appoggia su carità e buoni sentimenti, per mettere al centro diritti, doveri e percorsi chiari". (fdr)