Sinistra Progetto Comune: "Non è il fuoco, è il capitalismo, un sostegno a chi chiede di lottare per l'ambiente"

Queste le dichiarazioni della capogruppo di Sinistra Progetto Comune Antonella Bundu e del consigliere Dmitrij Palagi

"Ieri eravamo di fronte al Consolato del Brasile insieme al movimento Fridays For Future e alle centinaia di persone accorse al presidio settimanale per l'ambiente, sfidando il maltempo. Sappiamo bene come le ragazze e i ragazzi che muovono questa realtà abbiamo una comprensibile sfiducia rispetto alla politica istituzionale e organizzata. Per questo vogliamo evitare ogni ipotesi di strumentalizzazione. Ci convincono molte delle cose che dicono, sintetizzate efficacemente da slogan storici e da parole più tradizionali. Vogliamo dare risposte attraverso azioni quotidiane, più che cavalcare una moda. Le nuove generazioni sono il nostro futuro e l'emergenza climatica mette a rischio il nostro pianeta: appaiono due banalità, eppure ci preoccupano due elementi.

Il primo è l'assenza sulla stampa locale di quanto è avvenuto ieri pomeriggio, in una settimana ancora pienamente estiva, in una giornata di pioggia, per reagire a quanto sta avvenendo in Siberia e Amazzonia. Un lungarno bello da vedere e capace di dare speranza.

Il secondo è non essere riusciti a incontrarci con le colleghe e i colleghi del Consiglio Comunale, a partire da chi fa parte del gruppo del Partito Democratico, che ieri salutava con ammirazione il ritorno in piazza del movimento. Forse eravamo in troppi, non siamo riusciti a trovarci, e noi non siamo stati in grado di cercare bene. Confidiamo sia questa la spiegazione. A settembre saremo chiamati a discutere degli atti capaci di dare delle risposte a questa pressione sul tema ambientale, sarebbe stato importante riuscire a scambiare qualche parola anche in mezzo alla manifestazione. Rimedieremo. Ma vorremmo evitare che due "banalità" vengano date talmente per scontato da non essere concretamente affrontate in nessun modo. Non c'è niente da strumentalizzare, perché c'è un sistema non sostenibile da cambiare!". (fdr)

Scroll to top of the page