Sinistra Progetto Comune e Firenze Riparte a Sinistra: "SILO: occupazione e salute delle persone non vanno contrapposti"

"La denuncia della cittadinanza quest'estate segue l'incidente dello scorso anno: perché non aprire un confronto per trovare soluzioni che evitino pericoli e disagi?"

Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune, Donella Verdi - Firenze Riparte a Sinistra e Filippo Zolesi - Sinistra Progetto Comune Quartiere 4

"Non c'è pace per la cittadinanza che vive nei territori vicini all'impianto della SILO. Lo scorso agosto eravamo intervenuti a seguito dell'incidente per chiedere la massima trasparenza, aggiungendo la nostra richiesta a chi pretende l'impegno di tutte le istituzioni per garantire l'incolumità delle persone e la salvaguardia del territorio.

Oggi il tema ritorna con un esposto alla procura portato avanti da un residente, che ha raccolto l'esperienza diretta di chi con i propri corpi ha respirato miasmi in ripetute giornate tra luglio e agosto (anche il 14 di questo mese). 
Sulla stampa si riferisce anche del comitato di cittadinanza a cui si è richiesto di tenere un registro per le segnalazioni di questi episodi, ma che non segue criteri di trasparenza e partecipazione, dato che si ignora chi ne faccia parte.

La situazione della SILO va avanti da molto tempo: non basta chiedere che le istituzioni intervengano a seguito di problemi: occorre agire prevenendo al massimo i rischi e iniziando un confronto pubblico sulle possibili soluzioni per risolvere una volta per tutte queste continue incertezze che colpiscono nel quotidiano la vita della cittadinanza". (fdr)

Scroll to top of the page