Sinistra Progetto Comune e Campi a Sinistra: "GKN, Genova e noi: la parte giusta della storia"

"Le drammatiche notizie di ieri devono portarci alla massima unità su tutti i livelli, ma la politica deve saper dare risposte di lungo periodo, evitando di pensare che c'è riformabilità di una globalizzazione costruita solo sul profitto e sullo sfruttamento"

Queste le dichiarazioni di Lorenzo Ballerini - Campi a Sinistra (Comune di Campi Bisenzio) e Antonella Bundu, Dmitrij Palagi - Sinistra Progetto Comune (Comune di Firenze)

"Il Presidente della Regione Toscana si è stupito della mercificazione dell'attività produttiva, nella vicenda della GKN: crediamo sia pericoloso dare una lettura sbagliata di quanto sta accadendo a Campi Bisenzio.

I fondi di investimento e le multinazionali sono mosse dalla logica del massimo profitto, a prescindere dal tema della sostenibilità ambientale e dei costi umani che ci stanno dietro: acquistare, "razionalizzare" (chiudere, accorpare, esternalizzare, licenziare) e vendere sono "le regole del gioco", non una violazione delle norme.

Il movimento altermondialista è stato ridicolizzato per le sue posizioni e poi represso nel sangue di Genova, mentre il centrosinistra - negli ultimi due decenni - ha governato larga parte del mondo occidentale con l'illusione di poter mitigare le conseguenze di questo sistema economico.

Siamo consapevoli dell'importanza di avere tutta la cittadinanza e le istituzioni al fianco delle organizzazioni sindacali, così come dell'assemblea permanente di fabbrica, per trovare una rapida ed efficace soluzione alla vicenda della GKN: il prossimo appuntamento è ovviamente per lunedì mattina alle 9 in piazza Santa Croce, per la manifestazione legata alla proclamazione dello sciopero generale in quella giornata.

A 20 anni da quel G8 pensiamo però sia importante capire come sia stato possibile arrivare a questo punto e allo svuotamento sistematico delle funzioni che la politica e le istituzioni possono svolgere concretamente, ricevendo comprensibilmente diffidenza da parte di larga parte delle persone.

Martedì saremo ovviamente alla manifestazione nazionale a Genova, mentre oggi e domani (16 e 17 luglio) a Settignano si terranno due giorni per il ventennale. Per il programma completo: https://www.facebook.com/events/960952381409790)

Scroll to top of the page